Festa di inaugurazione della mostra "Arda Ché! Guarda qui!"

202026sep15:0018:00Festa di inaugurazione della mostra "Arda Ché! Guarda qui!"Museo di Comunità

Event Details

Dopo anni di chiusura, il Museo geologico “Luigi Torri” di Caprino Bergamasco riapre le porte al pubblico con l’inaugurazione della mostra temporanea “Arda Ché”: la restituzione delle quattro settimane di Centro Ricreativo Estivo Outdoor che 7 gruppi di bambini e  bambine hanno vissuto esplorando e abitando i torrenti, i boschi e i sentieri nelle frazioni e nei borghi di Caprino Bergamasco.

Come stanno i bambini? Di cosa hanno bisogno? Che cosa sognano? Queste le domande fondamentali che hanno guidato il lavoro degli educatori coi bambini e le bambine di Caprino durante l’estate, e la mostra va considerata come il racconto di questo processo condiviso.

Al visitatore si chiede di sospendere il giudizio e di mettersi in ascolto dei bambini, dei loro sogni e bisogni, proprio in un contesto storico e sociale che ci costringe collettivamente a ripensare la nostra relazione con gli altri, con gli animali e coi boschi, con i luoghi della natura e quelli del cuore.  

Attorno alla mostra temporanea, che resterà aperta e visitabile tutti i sabati e le domeniche pomeriggio dal 26 settembre al 18 ottobre, ruotano una serie di eventi: una tavola rotonda sul tema “bambini e natura dopo il lockdown” con pedagoghi, sociologi e ricercatori dell’Università di Milano, visite guidate con esperti ricercatori in ambito culturale e ambientale, laboratori didattici e ludici per bambini e famiglie.

Per una riapertura del Museo in grande stile, che dia un segnale forte di rinascita di un luogo e di uno spazio che, nei prossimi anni, tornerà a fare cultura, a creare occasioni di incontro, di riflessione e di crescita. 

Programma

Sabato 26 settembre (15.00-18.00) 

Presentazione e apertura al pubblico della mostra “Arda Ché! Guarda qui! La natura a Caprino Bergamasco vista con gli occhi dei bambini”

Sabato 3 ottobre (15.30) 

Tavola rotonda “Bambini e Natura dopo il lockdown”

Sabato 10 ottobre (15.30) 

Visita guidata
con Marco Boffi, ricercatore dell’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali

Laboratori per bambini

26-27 settembre
Il suono della tribù
Maracas colorate e…rumorose!

3-4 ottobre
Piccoli piccoli

Disegno dal vero e di fantasia degli insetti

10-11 ottobre
Una zattera per il Sonna

Costruiamo barchette di sughero

17-18 ottobre
Animaliamo

Animali realizzati con materiali naturali

25 ottobre
Scuotiamoci

Percussioni realizzate con materiali ricicliati

1° novembre
Tribalismo

Maschere spaventose per un Halloween tribale

La mostra “Arda Ché” e i laboratori sono gratuiti. Negli stessi giorni sarà possibile visitare il Museo geologico Luigi Torri con il contributo di 5 euro a persona (gratuito per i caprinesi). A partire dal 18 ottobre e fino a marzo 2021, il Museo resterà aperto e visitabile tutte le domeniche, sempre al costo di 5 euro (gratuito per i caprinesi) e su prenotazione.

La mostra, gli eventi e le viste al museo si svolgeranno in ottemperanza alle misure della normativa Anti-Covid vigente.


INFO E PRENOTAZIONI

334 736 8295

da lunedì a venerdì

dalle ore 9.00 alle 12.00

e dalle ore 15.00 alle 18.00

museodicomunità@liberisogni.org

Time

(Saturday) 15:00 - 18:00

Location

Via Roma 2, Caprino Bergamasco