Tre giornate di festa per inaugurare l’itinerario

L’ITINERARIO
L’antico percorso di fede dell’Alta Brianza è un sentiero che ripercorre il tradizionale cammino della popolazione Brianzola dal lago di Annone verso il Monte di Brianza attraversando i comuni di Annone Brianza, Oggiono, Ello, Dolzago, Castello Brianza e Colle Brianza.
Questo è un itinerario che vuole riscoprire gli antichi valori e tradizioni di fede legati al territorio locale collegando le antiche chiese sul territorio. Un percorso che mette in risalto le bellezze artistico-architettoniche e quelle ambientali dell’ecosistema che attraversa. Qui è possibile leggere ulteriori dettagli.

GLI EVENTI
Dopo un anno passato in stand-by il progetto dell’Antico percorso di fede dell’Alta Brianza ha ripreso il suo cammino verso la meta.
Nel 2021 e 2022 sono continuati i lavori di manutenzione e tracciatura del percorso e finalmente a maggio 2022 ci sarà l’inaugurazione ufficiale dell’itinerario religioso-culturale che collega il paese di Annone Brianza con Colle di Brianza.
Tutti gli enti coinvolti hanno infatti concordato nell’individuare tre date, l’1, 8 e 14 maggio (dopo il termine dei lavori e la messa in posa della segnaletica), per inaugurare ufficialmente l’Antico percorso di fede dell’Alta Brianza. Queste giornate saranno un’opportunità per presentare il percorso completo alla comunità e per permettere a tutti gli interessati di partecipare a visite guidate delle chiese, vere ricchezze architettoniche e religiose, e del territorio naturale e alla biodiversità che caratterizza l’itinerario. A rendere ancor più piacevoli questi giorni di festa ci saranno pranzi e rinfreschi, oltre a momenti musicali e di convivialità.

In data 1 maggio ci sarà l’inaugurazione della tratta Ello-Dolzago; seguita dalla tratta Annone Brianza-Oggiono dell’8 maggio e infine l’ultima parte del percorso tra Castello di Brianza e Colle di Brianza il 14 maggio.
Per le informazioni generali sugli eventi: Beatrice Coppi beatrice.coppi@liberisogni.org  – 3881996072.

PROGRAMMA DELL’ 1 MAGGIO:

  • Ore 9.00 Ritrovo chiesetta S. Alessandro a Dolzago (Fraz. Cavonio) e partenza in direzione Ello attraverso l’antico Percorso di Fede;
  • ore 10.00 arrivo a Ello e celebrazione della Santa Messa nella chiesa dei SS. Giacomo e Filippo;
  • ore 11.00 visite guidate alla chiesa dei SS. Giacomo e Filippo a cura dell’Associazione Chiesa SS. Giacomo e Filippo Onlus; 
  • dalle ore 12.00 alle ore 14.00 pranzo presso il centro sportivo di Ello (a pagamento).
    Per prenotazioni chiamare Luca 3386622852 o Corrado 3495571959
  • Ore 14.30 ritrovo presso il centro sportivo di Ello e partenza in direzione Dolzago attraverso l’antico Percorso di Fede. Durante il percorso sarà presente una guida ambientale: Marie Potage, insegnante di biologia e geologia, grande esperta di erbe e piante, che condurrà grandi e piccini nell’esplorazione del sentiero e della zona della marcita;
  • ore 16.00 arrivo a Dolzago e visita guidata alla chiesetta di S. Alessandro a cura degli esperti volontari della chiesa di S. Alessandro; 
  • ore 17.00 merenda con musica folk dal vivo “Old time music” con Alioscia & Stefano.

Info e iscrizioni:
Per le prenotazioni del pranzo al campo sportivo di Ello: Luca 3386622852 o Corrado 3495571959.

PROGRAMMA DELL’ 8 MAGGIO (1o e 2o orario a seconda del 1o e 2o gruppo):

  • ore   9.45/10.45 ritrovo parcheggio chiesa di S. Giorgio.
  • ore 10.00/11.00 inizio visita alla chiesa di S. Giorgio ad Annone Brianza. Visite guidate all’interno e all’esterno della chiesa da parte dei volontari Gli Amici di San Giorgio.
  • ore 10.30/11.30 partenza in direzione Oggiono attraverso l’Antico percorso di fede. Il gruppo sarà accompagnato dai volontari di Camminannone e durante un tratto del percorso sarà presente una guida ambientale: Alice Cagiorna, guida escursionistica ambientale, esperta di sentieri, montagna e natura a 360°.
  • ore 12.00/13.00 arrivo in località Roncaccio dove sarà allestito un ghiotto rinfresco e ci sarà la possibilità di contemplare la mostra fotografica “Scorci di Annone tra fede e tradizione” a cura del gruppo Annonese Fotoclub Gli Sviluppati allietati dalla musica del Corpo Musicale di Annone di Brianza.
  • ore 12.30/13.30 partenza in direzione Oggiono attraverso l’Antico percorso di fede.
  • ore 13.30/14.30 arrivo ad Oggiono e visita guidata alla chiesa di S. Eufemia e del Battistero da parte del gruppo ARCAO – Associazione archeologica Oggiono.
  • ore 14.00/15.00 arrivo al Lazzaretto di Oggiono.

Info e prenotazioni:
È prevista la prenotazione attraverso il contatto mail percorsofede@gmail.com e la compilazione del form online a questo link.

PROGRAMMA DELL’ 14 MAGGIO:

  • ore 16.00 ritrovo alla chiesa di S.Lorenzo a Castello Brianza (loc. Brianzola).
  • ore 16.15 visita guidata alla chiesa da parte di Nicolò Riva dell’associazione G.S. Colle Brianza e accompagnati dalla musica dei Binario 1 (organetto e arpa). A seguire ci sarà l’intervento del sindaco di Castello Brianza Aldo Riva e la benedizione da parte di Don Walter Brambilla.
  • ore 16.30 partenza in direzione Colle Brianza attraverso l’Antico percorso di fede.
  • ore 17.00 tappa alla cappella votiva con intervento storico/culturale.
  • ore 17.30 arrivo alla chiesa di S.Martino (loc.Bestetto) e visita guidata alla chiesa da parte di Nicolò Riva dell’associazione G.S. Colle Brianza accompagnati dalla musica dei Binario 1. Intervento del sindaco di Colle Brianza Tiziana Galbusera e benedizione da parte di Don Alberto Pirovano;
  • Rinfresco per tutti con sottofondo musicale dei Binario 1.