Sei un artista di Land Art?
Ti piacerebbe realizzare un’opera d’arte sul territorio di Lecco?

La rete delle associazioni del progetto “Antico percorso di fede dell’Alta Brianza” ha indetto una call for artists per la realizzazione di sei opere di Land Art.
Le installazioni andranno ad inserirsi lungo il sentiero che dal lago di Annone, sale verso il Monte di Brianza.

La call, L’Uomo è Natura: una relazione sacra e profonda, si propone di riprendere e favorire il dialogo fra uomo e natura, nell’immaginazione e creazione di un paesaggio armonico, sano e rigoglioso.
Mira a stimolare la creatività artistica e l’avvio di linguaggi e percorsi narrativi in empatia con  l’ambiente naturale e il patrimonio culturale immateriale ad esso correlato. 
Verranno selezionate sei opere di artisti capaci di mettersi in dialogo con il paesaggio naturale che le accoglierà e di suscitare nel viandante un momento di sosta, riflessione e ri-connessione durante il suo cammino.

Chi può partecipare

Possono partecipare artisti, artiste e collettivi d’arte con comprovata esperienza nella realizzazione di installazioni di Land Art (esposizioni, partecipazioni a mostre, residenze …), senza vincoli di età, di residenza o di cittadinanza.

Compenso

Gli artisti selezionati riceveranno un compenso economico pari a 1.500,00 € lordi. Gli organizzatori forniranno invece per ogni opera i materiali necessari per la sua realizzazione, fino ad una spesa massima di 500,00 € lordi.

Come partecipare

Gli artisti interessati a partecipare devono:

  1. Compilare la manifestazione di interesse entro il 13 aprile 2023
  2. Partecipare al sopralluogo di sabato 15 aprile 2023 (facoltativo ma consigliato) per informazioni cliccare qui
  3. Inviare il progetto entro il 15 maggio 2023 all’indirizzo percorsofede@gmail.com

Scarica la call for artists con tutte le informazioni per partecipare

Per approfondire: Allegato A_Suggestioni e approfondimenti sul tema L’Uomo è Natura

Comunicazione vincitori call L’uomo è natura: una relazione sacra e profonda

I vincitori della call sono: Karin van der Molen per il paese di Annone; Francesco Fossati, per il paese di Oggiono; Rosa Lanzaro per il paese di Ello; Luca Olivieri per il paese di Dolzago; Rodolfo Liprandi, per il paese di Castello Brianza e Elena Redaelli, per il paese di Colle Brianza.

Informazioni e contatti
Veronica Pandiani e Manuela Sormani
percorsofede@gmail.com