Insieme nel Bosco, Campo estivo per adolescenti

La naturalezza con cui questo meraviglioso gruppo di sconosciuti è diventato un gruppo di amici ha sorpreso tutti gli educatori. Grazie alla voglia di mettersi in gioco con gli altri e di sperimentare nuove esperienze, come: i falò notturni, cucinare per i propri amici, fare la pizza, camminare nei sentieri, usare un’accetta, condividere storie, fare camminate notturne. Tutte attività che gli operatori conoscono bene, grazie alla lunga esperienza nei campi estivi per adolescenti, che la Cooperativa promuove da anni.

Piano piano ognuno di noi ha cominciato a conoscere se stesso/a in un contesto diverso dal solito. Un contesto pieno di stimoli che non provengono da uno schermo ma dalla natura e dalle emozioni di ogni componente del gruppo. 

Ogni istante di questo campo al CrazyBosco è stato pieno di risate, giochi, condivisione e pensieri, ma in particolare il momento finale del campo è stato molto profondo per tutti.
A noi educatori ha colpito molto la frase di un ragazzo che in tutta onestà ha detto: “ questa è stata la miglior esperienza della mia vita”. La voglia di ricominciare a stare insieme vivendo un’esperienza al di là delle mura di casa. Il campo è un luogo dove bisogna imparare a prendersi cura di se stessi, degli altri e dell’ambiente. Questo può generare sensazioni forti che rimarranno inpresse nei nostri ragazzi e nelle nostre ragazze per molto tempo.

Non ci sono dubbi, il campo estivo per adolescenti della Cooperativa è un’occasione per crescere! Ogni giorno è un’avventura nuova che stimola un lato diverso della personalità, e facendo emergere riflessioni, idee e nuove amicizie. Tutto questo accade in natura, la miglior maestra di vita.