Queste giornate di isolamento e rallentamento forzato ci costringono ad un tempo altro, anche interiore, in cui ripensare la nostra relazione con gli altri, con i nostri figli e figlie, i nostri genitori, i compagni e le compagne, i colleghi, gli amici vicini e lontani.

Il cambiamento repentino di stile di vita, la messa in discussione dei nostri progetti, delle nostre certezze e del nostro futuro ci riporta in un’ottica di presente assoluto, nel quale re-stare, affrontando dubbi, tristezze e paure – ma anche immaginando nuovi scenari in cui proiettare la nostra felicità. 

Siamo tutte e tutti liberi sognatori e sognatrici: anche a distanza continuiamo ad interrogarci sul senso del nostro operato e a lavorare affinché l’emergenza non spazzi via i nostri progetti, ma rafforzi il nostro entusiasmo e la nostra fiducia, riaccenda le micce della passione e ci restituisca il coraggio e la voglia di rimettere tutto in discussione, rivedere le priorità, aprirci a nuovi orizzonti, osare e ricominciare, continuare a sognare.

La natura, ancora una volta, ci è d’aiuto. 

La primavera è arrivata, con i suoi germogli, boccioli e fiori. L’aria si depura dai gas di scarico e dalle polveri sottili. La vita rinasce, sempre.

Non c’è alcuna distinzione tra noi e il nostro vicino, il frassino della casa di fronte, l’orto che coltiviamo, i passerotti, le formiche, i batteri. Siamo tutte e tutti parte di un ecosistema che si regge su equilibri delicatissimi, che in futuro dovremo imparare a non sottovalutare più.

A questo link trovate il video-documentario della Libera Università del Bosco: è da esperienze come questa che ripartiremo, consapevoli del fatto che: 

“La Terra è un solo paese.
Siamo onde dello stesso mare, foglie dello stesso albero, fiori dello stesso giardino.”
(Seneca)

Per chi è interessato alle nostre proposte estive: 

stiamo riprogrammando le attività (campi, centri estivi, eventi) in tante date e luoghi diversi. 
Il calendario potrebbe cambiare a seconda di come evolverà la situazione e delle possibilità che ci saranno concesse. 

Come sosteniamo i nostri liberi sognatori e le nostre libere sognatrici durante l’isolamento:

  • DVD campi estivi 2019, un piccolo passatempo
    Se hai partecipato ai campi estivi 2019 puoi richiederci il link per scaricare il video del tuo campo. Ti chiediamo una piccola donazione di 5 € (tramite IBAN o in contanti, non appena ci sarà l’occasione). Per richiedere il video: adriana.carbonaro@liberisogni.org

  • #liberispuntidiriflessione: una rubrica online che raccoglie articoli di riflessione su temi legati al virus, alle ricadute politiche, sociali, antropologiche e ambientali.
    La trovate su FB Liberi Sogni

  • #segnidiprimavera: la nostra iniziativa per riconnetterci con la natura vicino casa nostra e raccontarla. 
    Come funziona? Basta scattare una foto ad un elemento naturale che trovate nel vostro balcone o giardino (il dettaglio di una rosa, una fogliolina appena spuntata, la terra dell’orto pronta a raccogliere i semi…) e inviarcela su FB “Liberi Sogni”, per email (liberisogni@gmail.com) o wa (3881996072) indicando il luogo in cui avete scattato la foto e se volete una frase di accompagnamento. Noi pubblicheremo il materiale sui nostri profili social (facebook e instagram). In tanti state partecipando!

  • #odeallamontagna: la nostra rassegna popolare a distanza.
    Siamo alla ricerca di foto, immagini, disegni, poesie o piccoli racconti dedicati alle montagne del territorio della comunità montana Valsassina, Valvarrone, Val D’Esino, Riviera e alla nostra personalissima relazione con loro.
    Come funziona? Basta inviare i vostri contributi creativi a sofia.bolognini@liberisogni.org.
    Noi li raccoglieremo e ne faremo una mostra collettiva, non appena l’emergenza sarà rientrata. 

Per bambini/e e ragazzi/e:

  • Supporto telefonico il telefono del Parco Ludico 3347368295 è a disposizione, in orario d’ufficio, per ragazzi/e che volessero scambiare due chiacchiere con noi!

  • #ludofficineacasatua i nostri appuntamenti del sabato dedicati ai più piccoli proseguono anche a distanza sulla pagina Fb e Playlist di Youtube del Parco Ludico di Galbiate.

  • #salutotrap al Parco Ludico, per i più giovani: scarica la base, realizzata da un giovane beatmaker anonimo (che ringraziamo) e inviaci il tuo saluto trap al Parco Ludico in video o audio. Qui più info.

  • Sono nati due nuovi canali di comunicazione, la pagina FB e Insta del Progetto BEST dedicato agli adolescenti dei comuni di Annone, Castello, Colle, Dolzago, Ello, Galbiate, Oggiono Sirone e abbiamo lanciato il CONTEST Le 5 BEST Cose da Fare Durante il Coronavirus: una chiamata a tutti/e gli/le adolescenti per raccontarci in modo originale come stanno vivendo la quarantena. Le 5 migliori idee saranno premiate con un regalo BESTiale direttamente a casa.

Altre proposte che consigliamo, le abbiamo selezionate e raccolte qui per voi

Per bambini e ragazzi

Passatempi

Giochi e laboratori

Letture, audio e video letture

Musei

Corona Virus, come spiegarlo ai bambini 

Per genitori e adulti

Per insegnanti