AUTOCOSTRUIRE UN PICCOLO IMPIANTO FOTOVOLTAICO

202212mar09:0018:30AUTOCOSTRUIRE UN PICCOLO IMPIANTO FOTOVOLTAICOLibera Università del Bosco

Event Details

Workshop intensivo di una giornata

Corso teorico-pratico di una giornata in cui vengono acquisite le nozioni teoriche e sperimentate le lavorazioni necessarie a valutare la fattibilità, progettare, assemblare e mettere in servizio un impianto fotovoltaico per utenze isolate composto da pannelli fotovoltaici, batterie, regolatore di carica e inverter.
Nel corso delle esercitazioni pratiche si assemblerà un impianto in cascina, per garantirne il corretto funzionamento.
I partecipanti devono portare guanti e scarpe da lavoro.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Al mattino verrà proposta un’introduzione teorica con nozioni elementari di elettrotecnica, fotovoltaico, materiali e tipologia e di pannelli e si analizzerà lo schema elettrico. Seguirà un primo modulo pratico con il posizionamento e collegamento elettrico dei componenti. Il pomeriggio sarà dedicato alla progettazione e gestione e saranno valutati insieme la scelta della collocazione dei pannelli, la stima della produzione di un impianto fotovoltaico, il dimensionamento e la corretta gestione dell’impianto. La giornata terminerà con la risoluzione di problemi e messa in servizio dell’impianto.

DOCENTI

Marco Peduzzi, ingegnere, progettista di impianti a energia rinnovabile, lavora in questo settore dal 1993. Si occupa della rilevazione del bisogno e dei sopralluoghi, della progettazione e preventivazione, segue e monitora i lavori di realizzazione.

Ha lavorato in progetti e contesti di alto valore sociale e ambientale. Ha fatto parte di associazioni di autocostruzione solare nella convinzione che tutti possano autodeterminare e autogestire i propri bisogni energetici in profonda connessione con le fonti rinnovabili che il pianeta e l’ecosistema di cui siamo parte ci possono offrire.

PER INFO E ISCRIZIONI

Iscrizione entro il 5 Marzo 2022:  lub@liberisogni.org – 3881996072
Costo della giornata: 60€ + iva
E’ possibile iscriversi a questo corso e al corso “RECUPERARE ACQUA DA UNA SORGENTE autocostruendo un impianto fotovoltaico con pompa elettrica” per un totale di 100€ +iva.

La Cooperativa Liberi Sogni,mette a disposizione una borsa di studio per favorire la partecipazione gratuita di giovani under 30 a ciascun corso in calendario a febbraio/marzo 2022.

Questa opportunità è rivolta a giovani non occupati in ricerca (di un lavoro, di un cambiamento, di nuove competenze legate al bosco e alla terra) appassionati dei temi che verranno trattati nei diversi corsi e che vogliono avvicinarsi e meglio conoscere il mondo del naturale e del selvatico e valutare le prospettive legate ai green jobs.

Chiediamo a chi desidera candidarsi di inviare una mail a lub@liberisogni.org una settimana prima prima della chiusura delle iscrizioni ai corsi, in cui raccontarci di sè e delle motivazioni che lo muovono.
La valutazione da parte di Liberi Sogni verterà sulla base delle motivazioni espresse, della coerenza fra il bisogno di inclusione e il percorso intrapreso (o che il candidato vorrà intraprendere) e le tematiche del corso.

Il candidato che verrà selezionato potrà frequentare gratuitamente un intero corso LUB grazie al Progetto Transizioni realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo.

Time

(Saturday) 09:00 - 18:30

Location

Cascina Rapello

Aizurro di Airuno