CORSO ESPERIENZIALE DI RELAZIONE E AVVICINAMENTO ALL'ASINO 2/4 - Un'asina per amica
Event Details
Percorso di più incontri 13 marzo – 27 marzo – 3 aprile – 10 aprile 2022 presso Cascina Rapello (Airuno) Quattro incontri per conoscere ed entrare in relazione con
Event Details
Percorso di più incontri
13 marzo – 27 marzo – 3 aprile – 10 aprile 2022 presso Cascina Rapello (Airuno)
Quattro incontri per conoscere ed entrare in relazione con le nostre amiche asine. L’approccio, la prima conoscenza, la cura, la comunicazione, le nozioni di base per stringere e mantenere una relazione unica, autentica e duratura con queste splendide creature.
Le nostre 4 asinelle sono cresciute in una dimensione selvaggia e in autonomia e sono poco abituate all’interazione con l’uomo. L’obiettivo di questo corso è continuare a costruire e approfondire una relazione vera e autentica grazie a un reale ascolto delle loro esigenze e bisogni. Anche nell’ottica di dare vita a una progettualità futura fatta di attività ricreative e ludiche con bambini e persone fragili.
Durante il terzo incontro saremo ospiti dell’Asineria del Pez a La Valletta Brianza e avremo l’opportunità di interagire con asini addomesticati, più abituati all’uomo, partecipare a un breve trekking con questi animali e ad un laboratorio dimostrativo di cura dello zoccolo.
COSA IMPARERAI
Imparerai a creare una relazione con le nostre asine e le cure da loro richieste.
DOCENTI
Gabriele Pezzini, allevatore di asini da compagnia, pareggiatore, operatore di attività ludico ricreative e presidente dell’associazione “Felice come un asino” per la tutela e la valorizzazione dell’asino.
PER INFO E ISCRIZIONI: 388 1996072 – lub@liberisogni.org entro il 7 marzo 2022 al corso o fino a esaurimento posti.
Contributo: 120 € +iva
La Cooperativa Liberi Sogni, mette a disposizione una borsa di studio per favorire la partecipazione gratuita di giovani under 30 a ciascun corso in calendario a febbraio/marzo 2022.
Questa opportunità è rivolta a giovani non occupati in ricerca (di un lavoro, di un cambiamento, di nuove competenze legate al bosco e alla terra) appassionati dei temi che verranno trattati nei diversi corsi e che vogliono avvicinarsi e meglio conoscere il mondo del naturale e del selvatico e valutare le prospettive legate ai green jobs.
Chiediamo a chi desidera candidarsi di inviare una mail a lub@liberisogni.org una settimana prima prima della chiusura delle iscrizioni ai corsi, in cui raccontarci di sè e delle motivazioni che lo muovono.
La valutazione da parte di Liberi Sogni verterà sulla base delle motivazioni espresse, della coerenza fra il bisogno di inclusione e il percorso intrapreso (o che il candidato vorrà intraprendere) e le tematiche del corso.
Il candidato che verrà selezionato potrà frequentare gratuitamente un intero corso LUB grazie al Progetto Transizioni realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo.
Time
(Sunday) 09:00 - 12:00
Location
Cascina Rapello
Aizurro di Airuno