march, 2021

20mar14:3017:30LE POTATURE DELLE PIANTE DA FRUTTO - 2/2Libera Università del Bosco

Event Details

LE POTATURE DELLE PIANTE DA FRUTTO – secondo incontro
Presso Pontida 
Impareremo a prenderci cura delle piante da frutto, conosceremo le tecniche essenziali, i tempi, gli strumenti, le operazioni per una loro crescita armonica. Alla fine del percorso, dopo esserci cimentati nella potatura di alcuni alberi, sapremo come approcciarci in autonomia alle potature di un albero da frutta.

PROGRAMMA SABATO 20 MARZO
dalle ore 14.30 alle ore 17:30
ci cimenteremo nella potatura di un meleto

Conduce
Stefano Rovetta, dottore agronomo forestale, da 15 anni fornisce consulenze tecniche di progettazione e manutenzione del verde, in particolare di frutteti. E’ docente di tecniche di coltivazione alla scuola per operatori agricoli di montagna di San Giovanni Bianco.

Info e iscrizioni entro il lunedì precedente l’incontro: 3881996072 – lub@liberisogni.org – evento FB: https://www.facebook.com/events/920140742148925/

Posti limitati. Gli incontri si svolgono all’aperto, nel rispetto delle norme anti-covid allo scopo di garantire la sicurezza sanitaria di tutt* i/le partecipanti.

Contributo richiesto: un incontro 30 € / 2 incontri 50 €.

La prenotazione è confermata al ricevimento del pagamento. 

Primavera non bussa lei entra sicura
Come il fumo lei penetra in ogni fessura
Ha le labbra di carne I capelli di grano
Che paura, che voglia che ti prenda per mano…

Fabrizio De Andrè- Un Chimico, 1971

I PERCORSI ESPERIENZIALI DELLA LUB…PER TORNARE ALLA TERRA!

Le proposte della Libera Università del Bosco sono esperienze pratiche e interamente outdoor per creare e approfondire un dialogo diretto con la natura.

Questo significa accettare di sentirsi parte di un ecosistema fatto di relazioni sempre nuove e in continuo divenire che comprendono la relazione fra le innumerevoli forme di vita fuori di noi e il nostro paesaggio interiore.

Spirito e materia si fondono, assemblati con sapienza e armonia da una primavera che irrompe ed entra sicura come il fumo lei penetra in ogni fessura, invitandoci a “Tornare alla terra!”

Ci sperimenteremo in prima persona ed acquisiremo saperi e abilità concrete, accompagnati da persone con grande esperienza, amore per la natura e professionalità.

I percorsi outdoor declinati come cura dei terreni (di proprietà o ad uso della Cooperativa) sono organizzati come concreta cura della terra in prevenzione ai rischi idrogeologici e, in coerenza coi DPCM vigenti, verranno organizzati con le dovute misure e accorgimenti per la prevenzione dei contagi da coronavirus.

Time

(Saturday) 14:30 - 17:30

X