Porcino a chi?! Camminata guidata e raccolta funghi

202208oct13:2713:27Porcino a chi?! Camminata guidata e raccolta funghi

Event Details

Porcino a chi?! Prima edizione
Sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022


Alla scoperta del magico mondo dei funghi.
Per appassionati, curiosi e per chi non ne capisce una mazza (…di tamburo).

In caso di pioggia l’evento si terrà il 15 e 16 ottobre.

Programma

Ritrovo ore 14.15 (partenza ore 14.30) in un luogo a scelta:

  • Colle Brianza (frazione Nava)
  • oppure presso Aizurro di Airuno (p.zza Resegone)

Camminata di circa 2 ore e mezza sui sentieri del Monte di Brianza (comprese le soste per la raccolta e l’identificazione dei funghi) guidata dai micologi del Gruppo Micologico “Brianza-Rogeno”.
I funghi raccolti diventeranno parte della mostra micologica visitabile domenica 9 ottobre.
Contributo per la camminata guidata (prenotazione obbligatoria): 5 € a persona. La camminata è aperta a persone dai 6 anni in su e comunque che siano in grado di affrontare una camminata facile con salite e discese.

Porcino a chi? è un evento del progetto Transizioni. Ritorno alla terra con il cofinanziamento di Fondazione Cariplo.
Il ricavato dell’evento, tolti i costi vivi e organizzativi, andrà a sostenere la campagna di raccolta fondi per la ristrutturazione della Cascina “Vivi e sostieni Cascina Rapello”.
Potrai sostenere il progetto con una donazione durante l’evento oppure ora, a questo link. Ogni contributo, piccolo o grande, è per noi importante
—————————-

Come raggiungere Cascina Rapello

IN AUTO: se ci raggiungi in Cascina durante la giornata ti chiediamo gentilmente di parcheggiare nei pressi della Chiesetta di San Macario: superata la chiesa, dopo la curva a destra, potrai parcheggiare nel prato che si trova 50 mt più avanti sulla sinistra e che puoi vedere a questo link). In loco troverai appositi cartelli segnaletici.
Puoi lasciare l’auto anche lungo la strada “via per Aizurro” sulla sinistra, superato l’ex ristorante Il Gabbiano (prestando attenzione ai divieti di sosta, ai cancelli e alle proprietà private).
I posti a disposizione non sono tanti quindi, se puoi, cerca di unire più passeggeri in una sola macchina per rafforzare l’economia della condivisione e soprattutto perché farai del bene all’ambiente.
Puoi raggiungere Cascina Rapello solo a piedi imboccando questa strada sterrata. Da lì impiegherai 5 minuti (500 metri) per arrivare alla Cascina.
A PIEDI:
Chi ci raggiunge durante la giornata può arrivare in treno alla stazione FS di Airuno (linea Milano-Lecco) e da lì arrivare a Cascina Rapello con una camminata di 30/50 minuti.
Dalla stazione uscire sul retro attraverso il sottopasso e proseguire a sinistra. In fondo alla via sulla destra ci sono le indicazioni sia per il sentiero n. 7 (+ ripido durata 30 min circa…arrivati in cima c’è un incrocio voltare a destra e sarete in Cascina) sia per il sentiero n. 4 (meno ripido ma più lungo 40 minuti circa…sbucherete in Piazza Roma e da lì scendendo a sinistra e imboccando la strada sterrata sul tornante in corrispondenza della sbarra sarete in Cascina). Entrambi i sentieri sono ben segnalati secondo normativa CAI (strisce bianche e rosse).
CASCINA RAPELLO NON è IN ALCUN MODO RAGGIUNGIBILE IN AUTO PRIVATA!
In caso di persone con disabilità o con impossibilità di camminare potremo dare un passaggio, concordandolo.

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI (entro giovedì 6 ottobre):
388 1996072 – cascinarapello@liberisogni.org – www.liberisogni.org

Alcune attività e proposte del programma sono su prenotazione e con un contributo, altre ad ingresso libero e gratuito.

Scopri qui il programma di domenica 9 ottobre.

Domenica 2 ottobre, Castagnata 6^ edizione. Qui più info

Time

(Saturday) 13:27 - 13:27