15 gennaio: al via un nuovo viaggio alla ri-scoperta della natura e dei suoi delicati equilibri

Inauguriamo il 2021 con la partenza di un progetto a cui teniamo moltissimo: FI(G)LIERE, il nostro laboratorio di formazione dedicato agli agricoltori locali, ai saperi del territorio in sinergia con le aziende agricole nostrane e i vari professionisti (agronomi e forestali) che operano nel Lecchese e nella Valle San Martino.

L’idea nasce dalla volontà di mettere in connessione tutte le realtà presenti sul territorio: aziende, tecnici e studenti. Quale modo migliore se non attraverso la condivisione di saperi e competenze? 

Con FI(G)LIERE gli agricoltori, custodi di saperi e tecniche diventano docenti, mettendo a disposizione il proprio sapere in ottica di scambio di buone pratiche con il supporto di Agronomi specializzati che operano sul territorio.

La prima giornata del 15 gennaio è stata dedicata alla cerealicoltura e all’allevamento di bassa corte: agricoltori e studenti si sono incontrati presso l’azienda agricola Latte e Terra, accolti dal titolare Samuele Villa in persona. Nel corso della giornata sono state affrontate svariate tematiche: la scelta del luogo per l’avvio dell’allevamento, la gestione dei pulcini, i metodi fitoterapici di prevenzione di alcune malattie, la cura del pollo adulto e le differenze tra le varie razze. 

Nel ruolo di docenti, lo stesso Samuele Villa e l’agronomo Niccolò Mapelli. Un prezioso momento di confronto che speriamo sia di buon auspicio per questo nuovo viaggio che ci condurrà fino a maggio 2021. E oltre!