Tante proposte per gruppi, aziende, singoli e famiglie
A Cascina Rapello o presso la tua sede

I 6 ettari di castagneto che circondano Cascina Rapello (Airuno – LC) sono pronti ad accogliere singoli, famiglie, scolaresche e gruppi per la tradizionale raccolta delle castagne, da circa metà settembre fino alla fine di ottobre.
Di seguito puoi trovare alcune proposte per trascorrere una giornata da noi combinando alla raccolta, la cottura ed eventualmente tante altre attività outdoor.
Per chi non potesse spostarsi, è possibile richiedere di organizzare delle attività presso la propria sede, le castagne le porteremo noi!

 

Per scuole, gruppi, aziende a Cascina Rapello

Una giornata immersi in natura a raccogliere castagne e non solo.
Gli operatori vi introdurranno in luoghi accessibili e magici ricchi di castagne e, su richiesta, potranno raccontarvi storie, testimonianze e proprietà di questo frutto che ha sfamato le generazioni che ci hanno preceduto.
Oltre alla camminata con raccolta di castagne, è prevista, nel pomeriggio, la loro cottura per una gustosa merenda insieme.

Il gruppo può inoltre richiedere attività su misura, a seconda delle specifiche esigenze.
Tutte le proposte si svolgono outdoord.

Eccone alcune:
TEAM BULDING, per iniziare a conoscersi e a creare il gruppo, o per rinsaldare legami deboli e favorire la cooperazione. Durante la giornata verranno proposti specifici giochi di conoscenza e team building. La stessa castagnata sarà un’esperienza unica per favorire la collaborazione all’interno del gruppo. A fine giornata non mancherà un momento di riflessione in cerchio sui vissuti, sulle emozioni e le dinamiche emerse.
SPORT E NATURA: orienteering o caccia al tesoro per scoprire splendidi contesti naturali esplorando, giocando, orientandosi e aiutandosi. I partecipanti conosceranno il bosco, i sentieri e gli elementi naturali e antropici seguendo gli indizi e utilizzando sensi, abilità e discipline diverse per imparare a orientarsi a partire da una mappa. 
ART LAB: realizzare opere d’arte uniche e meravigliose a partire dagli elementi che il bosco e dalla creatività per connettersi profondamente con la natura e il contesto. Si potrà scegliere di manipolare l’argilla o altre paste modellabili per creare manufatti da donare al bosco o a se stessi. 
LA VITA IN CASCINA: laboratori interattivi e attività sensoriali per scoprire la biodiversità vegetale ed animale del bosco.  Con approccio scientifico e ludico si entrerà in contatto con l’ecosistema bosco, con le erbe selvatiche e con le nostre 4 amiche asinelle. Si potrà esplorare anche l’orto attraverso l’osservazione e qualche piccolo intervento in sintonia con le sue necessità.
VISITA GUIDATA alle opere di Land Art o lungo l’itinerario della Libera Università del Bosco dedicato al castagno.

Una castagnata in città? Certo che si può!

Organizziamo feste e attività, con o senza canti popolari, presso centri anziani, oratori, asili, scuole.
Le castagne le portiamo noi e le cuociamo da voi. Il programma lo definiamo insieme.
Il team di educatori e professionisti della Cooperativa è a disposizione per laboratori e attività di animazione.

Per singoli e famiglie a Cascina Rapello o a casa tua

I sei ettari di castagneto intorno a Cascina Rapello (venendo da Aizurro, dopo il torrente Tolsera in poi) sono della Coop Soc Liberi Sogni.
Chiunque qui è il benvenuto ma le castagne sono una risorsa naturale importante per il progetto di rigenerazione della Cascina che puoi leggere qui.
Puoi liberamente raccogliere le nostre castagne ma ti chiediamo, per favore, di donarci un contributo a partire di 3 euro al Kg a favore del progetto.

Prima di venire ti consigliamo di avvisarci (3881996072 / cascinarapello@liberisogni.org), ci permetterai così di accoglierti al meglio, fornirti di un sacchetto per la raccolta, introdurti in luoghi accessibili e magici ricchi di castagne e raccontarti del progetto di ristrutturazione della Cascina.

Puoi anche prenotare le castagne e riceverle direttamente a casa tua con un contributo di 4 € al kg.

Se sei con un piccolo gruppo di amici, su prenotazione e con un contributo su misura, possiamo supportarvi anche nella cottura delle castagne, offrirvi merende/aperitivi, organizzare attività in natura per i più piccoli.

Info e contatti

Disponibili in loco WC chimici e compost toilette.
3881996072 cascinarapello@liberisogni.org