Salutiamo il Parco Ludico e ringraziamo tutt* coloro che hanno vissuto con noi questa splendida avventura.

Cari piccoli e grandi amici e amiche del Parco Ludico,

tra i tanti cambiamenti che hanno segnato questi mesi ve n’ è uno ben più piccolo che vorremmo condividere con voi.

Dal 31 marzo si è concluso l’incarico di coprogettazione tra il Comune di Galbiate e la coop Liberi Sogni e si apre una nuova pagina per l’Ex Parco Ludico.

Vorremmo ringraziare tutti quelli che hanno fatto parte di questa grande storia scritta a tante voci iniziata nel 2012 dalla ristrutturazione ad opera del Comune di uno spazio pubblico, consegnato vuoto e anonimo all’intera comunità.

In questi anni questo spazio ha preso vita e colori diversi grazie al contributo di tantissime persone.

Il Parco Ludico è stato una palestra in cui giovani e adulti, bambini e nonni si sono incontrati con i propri corpi e le proprie emozioni, senza distanziamenti.
È stata una palestra di sperimentazioni in cui i ragazzi sono stati pizzaioli, musicisti, artisti, falegnami, baristi, volontari in aperture autogestite, artefici di tanti giochi, sport ed eventi. Semplicemente ragazzi…creando nuove relazioni di comunità e meravigliandoci sempre!

Noi li abbiamo accompagnati e supportati dando tutto noi stessi, con le nostre forze e i nostri limiti, in questa avventura che è stata generativa di nuove idee e percorsi e trasformativa: poco o tanto ha smosso delle cose e ha cambiato un pochino tutti.

Siamo felici del pezzo di strada fatto insieme e ringraziamo per tutto quello che ciascuno di noi ha imparato e per i tanti segnali e saluti che sono arrivati in queste settimane. 

Ringraziamo soprattutto i ragazzi e le ragazze di aver attraversato uno alla volta, in migliaia, questo luogo, aperto e inclusivo, in tante piccole attività diverse, a volte più appariscenti altre più quotidiane e silenziose.
La scelta è sempre stata quella di non dare un taglio commerciale e di massa ma di coltivare tante passioni e di dare centralità e attenzione a ogni persona e a ogni piccolo gruppo.

Grazie a ogni ragazzo per aver lasciato un’impronta andando oltre le chiusure del mondo degli adulti.

Speriamo che una piccola impronta sia rimasta anche dentro ciascuno di voi e in coloro che sono riusciti a superare le iniziali diffidenze alimentando il seme della curiosità, della fiducia e della partecipazione.

Un grande in bocca al lupo va all’ASD VIBES con cui abbiamo condiviso in questi mesi idee, attrezzature, progetti, dando vita anche a un nuovo percorso tra sport ed educazione, volto all’esplorazione dei boschi, delle montagne e della giungla urbana attraverso diverse discipline sportive.
Si chiama CIME – Corpi in Movimento e in Esplorazione, è stato selezionato da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo tra i progetti più innovativi a livello regionale e offre a bambini e ragazzi nuove risorse, scenari e opportunità. Ne vedremo delle belle, in tutta la Provincia di Lecco!
Speriamo anche a Galbiate!!!

La meta è il viaggio

La libertà è il cammino

Fidarsi è meglio

Speriamo di rivederci presto, all’Ex Parco Ludico, in qualche bosco o su qualche montagna.

Grazie ancora a tutti e tutte!

Le operatrici, gli operatori e i volontari della Coop Liberi Sogni Onlus

—> A questo link un VIDEO fatto da giovani volontari ripercorre un pezzo di cammino fatto insieme: https://www.youtube.com/watch?v=O6I2ujn4pxQ&feature=youtu.be

—> A questo le PROSSIME  ATTIVITA’ a cura dell’Associazione Vibes: https://www.facebook.com/vibes33asd/