Una bella sfida!

Nell’autunno 2021, l’Amministrazione comunale di Tremezzina ha incaricato la Cooperativa sociale Liberi Sogni di realizzare una mappa di comunità che potesse rinsaldare la coesione sociale tra  cittadini…e l’avventura, durata più di un anno, è cominciata!

Una prima presentazione pubblica del progetto si è tenuta l’11 novembre 2021.  Durante l’incontro è stato chiarito cos’è una mappa di comunità e il suo scopo, oltre ad illustrare le metodologie di lavoro e le fasi del processo per la costruzione della mappa, durante le quali il coinvolgimento dei cittadini è fondamentale. La mappa di comunità consiste, infatti, in un processo di partecipazione attiva della comunità, di appropriazione del patrimonio immateriale e materiale locale, di trasmissione e condivisione delle conoscenze e di rappresentazione non solo geografica, ma anche emotiva di un territorio, il tutto dal punto di vista di chi lo vive. E farla in una delle zone più turistiche d’Italia è stata una bella sfida!

Si è arrivati quindi a mercoledì 24 novembre dove, in un secondo incontro più operativo, si è entrati nel vivo del progetto e si è formato il tavolo di governance, composto dai cittadini e cittadine che, con appuntamenti periodici, si sono riuniti/e per condividere la storia comune del loro territorio e riflettere intorno alle rilevanze patrimoniali (luoghi, tradizioni, storie, ricette…) considerate importanti e identitarie, innescando anche delle riflessioni rispetto al futuro di questi luoghi.

Dal 15 dicembre 2021, via con le varie tappe del processo: la creazione, diffusione e analisi di questionari; l’organizzazione di due passeggiate patrimoniali; l’attuazione di 20 laboratori con le scuole; la conduzione di alcuni eventi destinati ai giovani….il tutto per raccogliere una narrazione quanto più allargata e condivisa della Tremezzina. 

Una volta scelti i vari elementi da approfondire nella mappa, via con la stesura di testi, realizzazione di interviste e con la ricerca fotografica negli archivi storici e negli album di famiglia. Ed eccoci alla revisione dei contenuti e al loro caricamento sul sito.

Un magico lavoro di collaborazione, cooperazione e unione tra cittadini di tutte le età, professioni e storie, si conclude quindi in gennaio 2023 quando, sabato 14, la comunità di Tremezzina si è riunita in un pomeriggio allietato dal concerto dell’Orchestra dell’Istituto Comprensivo della Tremezzina e degli Archi della Tremezzina, per vedere il risultato finale di un lungo e appagante lavoro: una mappa di comunità tanto voluta e consultabile sulla piattaforma http://www.mappedicomunita.it/, insieme alle altre 6 precedentemente realizzate.