Il mondo è grande, ma partiamo da qui

Uno spazio di convivialità e armonia con la natura.

Rapello è l’immaginazione e la pratica di mondi possibili.

Siamo convinti che sia giunto il momento di cambiare paradigma, di ripartire da un dialogo e ascolto profondo della natura e di noi stessi.

Crediamo che il modo in cui viviamo non sia più sostenibile.

Così, dopo mesi di ricerche, abbiamo scoperto la settecentesca Cascina Rapello, incastonata tra terrazzamenti e boschi di castagno.

Questa è la nostra nuova casa.

Qui è dove abbiamo scelto di tornare alla Terra e dove troveranno dimora tanti progetti sociali, culturali e ambientali per grandi e piccini.

Sarà insomma una Cascina per tutti/e!

Per chi

Cascina Rapello è per tutti/e:
  • Famiglie
  • Scuole
  • Adulti
  • Anziani
  • Comunità per minori
  • Giovani che hanno voglia di fare nuove esperienze
  • Persone con disabilità
  • Persone che stanno attraversando un momento di difficoltà o fragilità

Ognuno con le proprie esperienze, carattere, talenti e peculiarità.
Accomunati dalla voglia di trasformazione, di riscoprire le cose buone, le relazioni genuine.
Alla ricerca di amore, bellezza e felicità.

Perché è importante

Generare Consapevolezza

In questo periodo di forte crisi che ci mette tutti e tutte in profonda discussione, ci sono alcune certezze in cui fortemente crediamo:

• L’autoproduzione, il ritorno alla terra, la consapevolezza dei prodotti alimentari che portiamo ogni giorno sulle nostre tavole.
  • Riscoprire il saper fare, la manualità, che ci permette di migliorare la nostra creatività e le relazioni con gli altri.
  • La lentezza, la capacità di fermarsi che ci aiuta, nei momenti di difficoltà, a riscoprire noi stessi.

Ci vuole coraggio, ma è solo partendo da noi che possiamo generare consapevolezza e provare a trovare delle risposte.

Felicità e Ben-Essere

Rapello è il luogo dello stare, del sentire, ma anche del fare. Un luogo del ben-essere, dove riscoprire nuove forme di felicità. Un luogo vissuto quotidianamente che vuole rendere chi lo abita o anche solo lo attraversa, un po’ più felice.

Creare occasioni

Creiamo occasioni di incontro, di convivialità, di formazione, di gioco, di relazione in cui ciascuno si possa sentire accolto nella sua specificità e unicità. Perché infatti è solo con la riscoperta della nostra manualità, della cooperazione e della cura di ciò che ci circonda (umano e naturale), che un altro mondo è possibile. L’approccio che ci guida e ci ispira è quello dell’agroecologia

La nostra forza

Cascina Rapello è la nuova scommessa dei 7 soci della Cooperativa che coinvolge anche altri professionisti e collaboratori. Se vieni a Rapello potrai incontrare:

• 2 coordinatori.
  • 1 agro-educatore,1 agronomo e 1 agronomo forestale.
  • 1 addetto alla logistica.
  • un esperto di comunicazione e 1 tirocinante di supporto.
  • 1 esperto di inclusione sociale

E poi ci sono le nostre quattro meravigliose asine con cui stiamo facendo amicizia. Si chiamano Maria, Norma, Aisha, Gilda.

Informazioni pratiche

Cascina Rapello è ad Aizurro, frazione di Airuno (LC) sul Monte di Brianza. Qui la posizione su maps.

Oltre alla cascina di 250 mq completamente da ristrutturare che ospiterà aule formative, un laboratorio di trasformazione dei prodotti agricoli e del bosco, una sala polivalente e un’ aula didattica, ci sono 9 ettari di terra tutt’intorno, tra boschi di castagni e seminativo.

Abbiamo auto-costruito una Yurta di 50 mq, tipica struttura di origine siberiana

Dalla primavera 2021 abbiamo iniziato la creazione di un orto sociale, un frutteto di comunità, un apiario in cui tutti/e possono mettere le mani.
Se sei interessato ai prodotti dell’orto contattaci.

Puoi raggiungerci

IN AUTO: raccomandiamo di non raggiungere Rapello in auto se non previo accordo con Liberi Sogni. In caso di persone con disabilità o con impossibilità di camminare potremo dare noi un passaggio chiamando il 3881996072.
I parcheggi più prossimi alla Cascina sono i seguenti:

• lungo la strada “via per Aizurro” sulla sinistra, superato l’ex ristorante Il Gabbiano tra i due cartelli di divieto di sosta che segnalano il tratto in cui si può parcheggiare (mi raccomando non lasciarla a destra ma salendo a sinistra tra i due cartelli).
  • piazza Resegone o nei dintorni, prestando attenzione ai divieti di sosta, ai cancelli e alle proprietà private.
  • in piazza Roma

I posti a disposizione non sono tanti quindi, se puoi, cerca di unire più passeggeri in una sola macchina per rafforzare l’economia della condivisione e soprattutto perché farai del bene all’ambiente.
Dal parcheggio raggiungi l’imbocco del sentiero (su street view puoi vedere dove inizia). In 5 minuti a piedi, attraversando il bosco, arriverai a Cascina Rapello.

A PIEDI: puoi arrivare in treno alla stazione FS di Airuno (linea Milano-Lecco) e da lì arrivare a Cascina Rapello con una camminata di massimo 35 minuti.
Esci dalla stazione sul retro, dal binario 2. Uscita, prendi a sinistra la strada che costeggia la ferrovia e poco più avanti vedrai sulla destra i segnavia CAI. Sentieri entrambi ben segnati nel bosco.
Puoi prendere:

• il sentiero 7, più veloce ma più ripido e scosceso. Dopo le piogge scivoloso. Richiede scarpe adatte e un minimo di allenamento. Quando arrivi in cima di fronte a un bivio in cui puoi scegliere se sinistra o destra prendi a destra e in 100 metri arrivi in Cascina. Camminando lentamente ma costante in 20 minuti sei su.
    oppure
  • il sentiero 4 più lungo (35 minuti camminando lenta e costante) che attraversando più volte in salita la strada asfaltata raggiunge Aizurro.

Arrivato ad Aizurro, sotto piazza Roma, prendi la strada asfaltata che scende a sinistra e raggiungi un tornante da cui, dopo una sbarra aperta, parte una strada sterrata. La imbocchi e in 5 minuti sei a Cascina Rapello.

IN BICI: puoi percorrere la strada asfaltata da Airuno ad Aizurro

Premio: se raggiungi Cascina Rapello da Airuno a piedi o in bici avrai in omaggio un bicchiere di vino o di succo.