“Tutte le scienze naturali che si avventano a svelare i grandi misteri della natura mi attirano e fanno sì che il mio animo si educhi alla bellezza” Luigi Torri, 1924


Un Museo che raccoglie fossili e minerali.
Una collezione di pietre che narra la passione di un uomo che ha dedicato tutta la vita alle più antiche e preziose bellezze del suo territorio.
Uno sguardo dal passato al presente per riflettere e immaginare il futuro. 

Il Museo espone e valorizza la raccolta di fossili, minerali e curiosità naturalistiche collezionati nel corso della vita dal caprinese Luigi Torri, appassionato geologo e naturalista, soprannominato affettuosamente Ol Torr di Sass.
La sua collezione, musealizzata all’interno del settecentesco palazzo comunale, ha una forte valenza scientifica: con i suoi ritrovamenti, Torri ha infatti dimostrato che l’area del Monte Albenza è una delle zone più ricche e interessanti d’Italia dal punto di vista paleontologico.
Il Museo rappresenta anche un’intera comunità che ha conosciuto e amato il geologo, che conosce e ama il suo territorio, le sue pietre e i suoi sentieri: perché “a Caprino una volta c’era il mare” e ogni caprinese conserva un fossile da qualche parte in casa, magari senza neanche saperlo. 
Attraverso un percorso di attivazione e coinvolgimento diretto dei cittadini il Museo, oltre che restituire la sapienza della collezione di fossili, è diventato luogo accogliente, una piattaforma per iniziative culturali, educative e di comunità.

Per chi

Il museo propone attività culturali destinate a:
1. Bambini/e e ragazzi/e
2. Famiglie
3. Istituti scolastici di ogni ordine e grado (dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di Secondo Grado)
4. Geologi, paleontologi e naturalisti professionisti
5. Appassionati di geologia e fossili
6. Appassionati/esperti/Conoscitori del territorio e di storia locale
7. Curiosi

Perché è importante

Pietre narranti

Le rocce e i fossili in questo Museo sono “narranti”, silenti testimoni delle trasformazioni geologiche: la collezione museale racconta e valorizza la storia del territorio del Monte Albenza, nella sua morfologia e paesaggio.
È necessario conoscere il proprio territorio, il suo passato e le sue trasformazioni, per imparare ad amarlo sempre più e riconoscerne il valore: per averne cura e rispettarlo, per noi stessi, ora, ma anche per le generazioni future.

Conoscere il territorio

Luigi Torri aveva un’immensa passione per il suo territorio e la geologia: una passione che può diventare nostra, se approfondiamo la conoscenza del territorio ampliando lo sguardo anche oltre la biodiversità e le trasformazioni geologiche. La Terra è in lenta, ma in continua evoluzione: cogliere questi processi ci aiuta a comprendere che anche noi, specie umana, siamo parte di una lunga storia… Quale futuro intravediamo per il nostro pianeta? Quali prospettive ci attendono? Quali responsabilità abbiamo?

Eventi culturali, visite guidate e proposte didattiche

Il Museo offre un ricco calendario di attività culturali che comprendono:
– visita libera alla collezione, accolti dai volontari del gruppo Amici del Museo Torri e dagli operatori museali;
– visite guidate dagli operatori museali indirizzate a specifici target di visitatori (dai più piccoli alle famiglie, dagli appassionati di fossili agli studenti delle facoltà naturalistiche e geologi professionisti);
– percorsi didattici per istituti scolastici di ogni ordine e grado (dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di Secondo Grado), sia in Museo che sul territorio;
– escursioni organizzate sui sentieri del Torri guidate dagli operatori museali;
– eventi culturali, educativi e manifestazioni tematiche;
– conferenze di approfondimento e rassegne tematiche sui temi dell’evoluzione geologica, dei cambiamenti climatici, del territorio e storia locale.

Professionisti e appassionati

Gli operatori che compongono il team del Museo hanno competenze differenti e complementari: geologia e pianificazione territoriale, scienze naturali e educazione ambientale, didattica museale e comunicazione, competenze artistiche ed educazione al patrimonio culturale. Li uniscono la passione per la conoscenza, la curiosità della scoperta… e la voglia di trasmetterle ai visitatori.

Il gruppo Amici del Museo Torri è composto da cittadini e cittadine appassionati, che dedicano il proprio tempo e energie alle iniziative del Museo e a ricordare nel racconto la storia di Luigi Torri, attraverso la raccolta condivisa di testimonianze e aneddoti sulla vita e sulle ricerche del geologo.

Informazioni pratiche

Dove: Municipio di Caprino Bergamasco, via Roma 2
Orari di apertura:
Aperto tutto l’anno, ogni seconda e ultima domenica del mese dalle 15 alle 18.
Chiuso nel mese di agosto, Capodanno, Pasqua, 25 aprile, 1 Maggio, 1 Novembre, 25, 26 e 31 Dicembre.

Contatti

Info e prenotazioni al numero 334 7368295 (lun/ven – ore 9/12 e 14/18) o alla mail museo.torri@gmail.com

Prossimi eventi