Una giornata dedicata alla condivisione di storie di cambiamenti

Domenica 19 giugno 2022 c’è stata la prima edizione del Transizioni Fest a Cascina Rapello: una giornata pensata e voluta per raccontare e celebrare i cambiamenti in corso, piccoli e grandi, collettivi e personali.
Una festa che ha permesso a persone di età differenti di condividere storie, emozioni, laboratori, giochi e un ricco pranzo a base dei prodotti delle filiere di Cascina Rapello e dei partner.

Durante la giornata si sono alternati laboratori e incontri raggruppati nei quattro temi del “riscoprire sé stessi”, “tornare alla terra”, “fare con le proprie mani” e “praticare altre forme di economia”.
I partner del progetto e i volontari coraggiosi/e (per presenza e per scelta di vita) che hanno accettato di venire a parlare di sé hanno dato vita a momenti di condivisione in cui si sono alternate attività creative, attività fisiche di scoperta del proprio corpo, laboratori pratici per conoscere i prodotti naturali della terra e incontri informativi.

Nonostante il caldo afoso il terreno di Cascina Rapello ha fatto da palcoscenico a queste realtà che hanno apparentemente campi d’azione diversi, ma che sono accomunate dal desiderio di mostrare che il cambiamento e gli stili di vita diversi da quelli convenzionali sono possibili.

Transizioni Fest è stata un’occasione per rafforzare i legami e i valori consolidati nel progetto Transizioni, ritorno alla terra finanziato da Fondazione Cariplo. Questa festa è stata un momento di incontro concreto in cui si è ribadito che è possibile cambiare per riavvicinarsi alla natura prendendosene cura e per rafforzare i legami umani, di socialità e di solidarietà.

Una giornata che è stata realizzata soprattutto grazie al contributo di tutti i partner coinvolti nel progetto.
Un doveroso grazie va a chi ha realizzato gli antipasti e ha preparato il pranzo, a chi ha creato attività o incontri per grandi e piccoli, a chi ha condiviso i propri prodotti e i saperi; un grazie a chi ha organizzato e gestito gli spazi, a chi ha portato entusiasmo ed energia e a tutti coloro che hanno partecipato.