Durante il corso del 2021 si sono tenuti i primi incontri del corso Transizioni, un percorso formativo inserito nel progetto Transizioni: Ritorno alla terra. Con l’aiuto di diversi docenti universitari e testimoni d’eccezione di un cambiamento in corso ma soprattutto con l’aiuto di noi stessi, abbiamo provato a interrogarci su possibili e concreti percorsi verso una maggiore sostenibilità, armonia e felicità

In un ciclo di 4 incontri con diverse tematiche, tutte legate a doppio filo alla tematica delle nuove rotte da percorrere, tra agroecologia, utopie e sguardi al passato, sempre col timone ben puntato verso il futuro e il cambiamento.

Ecco quanto avvenuto fino ad ora:

SABATO 4 SETTEMBRE 2021

1. TRANSIZIONE E RIGENERAZIONE: IL PASSAGGIO VERSO UNA SOCIETÀ SOSTENIBILE E SOLIDALE
A CURA DI MARCO DERIU
Ricercatore in sociologia dei processi culturali e comunicativi, docente di sociologia dei processi culturali e comunicativi” e docente di sociologia della comunicazione politica e ambientale, presso l’Università di Parma

Insieme a Marco Deriu abbiamo analizzato il fenomeno dei cambiamenti climatici e degli squilibri socio-ecologici. Affrontando Il dibattito sull’antropocene e analizzando nuove prospettive per aiutarci a pensare la transizione, abbiamo guardato al futuro come qualcosa da coltivare e non da temere, andando oltre a catastrofismi e dinieghi.

SABATO 2 OTTOBRE 2021

VERSO NUOVE SINTONIE CON IL VIVENTE: NATURA, VITA, CAPITALE

A CURA DI ANTONIA DE VITA
Ricercatrice di pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze umane dell’Università Verona. Docente di Epistemologia e filosofie femminili, Filosofia della formazione e Pedagogia delle comunità di pratica.

Attingendo ai saperi dell’ecofemminismo, della mistica-politica, del dibattito contemporaneo sul conflitto tra vita e capitale, abbiamo attraverso alcuni percorsi di “praticabilità della vita” e ci siamo domandati quali orizzonti aprono.

SABATO 6 NOVEMBRE 2021

L’AGROECOLOGIA E’ PER TUTTI


In questo incontro ci siamo occupati di Agroecologia e di come le Comunità a supporto dell’agricoltura siano uno strumento concreto perché chiunque possa fare la propria parte.

Abbiamo discusso e simulato scambi economici che si basano su presupposti diversi da quelli della massimizzazione del profitto. Abbiamo analizzato come la pratica del consumo e produzione collettiva, la cura della biodiversità, l’approccio alla gestione del territorio rappresentino una lente pedagogica fondamentale nell’educazione alla cittadinanza ecologica e ambientale.


SABATO 4 DICEMBRE 2021

DISTOPIE E UTOPIE NELLA COMUNITÀ DI TRANSIZIONI, RITORNO ALLA TERRA A CURA DI VINCENZA PELLEGRINO

Vincenza Pellegrino, ha guidato i partecipanti in un percorso attraverso le visioni distopiche sul futuro che ogni giorno ci accompagnano, contrapponendole alle spinte verso una nuova utopia (possibile) delle nuove generazioni.

Attraverso scrittura e immaginazione i partecipanti hanno provato a rappresentare la propria utopia, confrontandola con l’attuale realtà.

Durante l’incontro è stato stabilito un collegamento con il professor Ricardo Burg Ceccim dal Brasile, che ha raccontato il cambiamento di una società emarginata attraverso la terra e attraverso la visione di una strada possibile.

Altri incontri ci aspettano nei prossimi mesi, affronteremo tematiche complesse e affascinanti, sognando e immaginando il futuro, di cui siamo tutti responsabili.