Dalla nostra esperienza e grazie al percorso fatto attraverso il progetto “Museo di Comunità”, abbiamo dato vita ad un’offerta di percorsi culturali di comunità per promuovere l’incontro col patrimonio materiale e immateriale, per ampliare gli sguardi e prefigurare insieme il futuro. 

Vogliamo mettere in relazione istituzioni, enti e comunità favorendo processi partecipativi che affondano le radici in una riflessione rispetto all’identità più autentica di un luogo e la valorizziamo con diversi linguaggi e creando connessioni tra uomo, natura, generazioni.

ECCO LA NOSTRA OFFERTA DI SERVIZI CULTURALI

MAPPA DI COMUNITÀ E RICERCHE SOCIALI
comunità che si raccontano attraverso i luoghi, le tradizioni, le emozioni e le narrazioni personali e collettive.

MUSEO DI COMUNITÀ
ridefinizione dell’identità del museo come piattaforma di incontro di persone e culture per ricordare il passato, riflettere sul presente e immaginare il futuro.

CONSULENZE E CORSI DI FORMAZIONE
(adulti, insegnanti, ragazzi; musei, biblioteche, associazioni) per aiutare gli enti a reperire  risorse economiche per fare cultura attraverso  la partecipazione a bandi e a un fundraising  di comunità, ripensare all’identità delle istituzioni culturali con la comunità di riferimento, per formare gruppi di volontari culturali, per trovare insieme nuovi approcci  e strategie di fare cultura in modo condiviso, ascoltando anche le nuove generazioni. 

PIATTAFORME FORMATIVE E UNIVERSITÀ POPOLARI per  mettere in rete e valorizzare conoscenze  e attori del territorio e “fare cultura”  dal basso in modo esperienziale in un’ottica di lifelong learning,  imparando dal patrimonio culturale, dalla natura, da sapienti artigiani portatori di antichi mestieri e saperi, dalle storie ed esperienze di vita vissuta.

EVENTI COMUNITARI
per  coinvolgere il tuo paese (o il tuo quartiere!)  in una riflessione rispetto ai luoghi, alle  tradizioni e ai personaggi più significativi,  autentici e identitari, rielaborandoli attraverso  diversi linguaggi: mostre, video, opere di land art,  creazione di itinerari, feste condivise.

RIGENERAZIONE DI LUOGHI E SPAZI urbani e naturali in modo partecipato, aiutando le comunità locali ad immaginare nuovi modi e mondi possibili, coinvolgendole in azioni pratiche o progettuali, con un’attenzione particolare alle nuove generazioni

Sei un museo, un’associazione o un ente che ha voglia di attivare una progettualità con noi?
Contattaci e ti daremo tutte le info di cui hai bisogno! liberisogni@gmail.com – 334 7368295 

SCARICA QUI LA NOSTRA BROCHURE DEI SERVIZI CULTURALI