“La felicità è reale solo se condivisa“
EsplorAzioni è molto più che un centro ricreativo estivo: è un’avventura diurna per bimb* e ragazz* alla scoperta della propria terra, storia e comunità.
Ogni territorio è ricco di meraviglie da esplorare con occhi da scienziati, giornalisti, narratori, musicisti, sportivi, artigiani ma soprattutto con gli occhi, le mani e il cuore dei bambini e dei ragazzi.
Viviamo in un territorio meraviglioso dove Madre Natura ha tante cose da insegnarci se sappiamo avvicinarci a Lei in punta di piedi e se ci predisponiamo a carpire i suoi segreti.
Per chi
Bimb* e ragazz* dai 3 ai 14 anni di età.
Perché è importante
Sentirsi a casa
EsplorAzioni è un viaggio alla scoperta dei luoghi naturali e culturali del nostro comune, a volte poco frequentati o dimenticati: sentieri, boschi, torrenti, stagni, frazioni, prati, cascine – ma anchi biblioteche, piccoli musei, sedi di associazioni culturali…
Tornare alla terra
EsplorAzioni è un ritorno agli elementi essenziali, all’acqua, alla terra, alle relazioni con gli esseri viventi che abitano vicino a noi per tornare a noi stessi, conoscerci un po’ meglio e stare bene con i nostri amici.
Sentirsi parte di una comunità
EsplorAzioni è anche un’occasione per conoscere gli artigiani e i loro saperi, gli anziani e le loro storie, i dialetti e i modi di dire, i luoghi con le tradizioni e gli aneddoti che li caratterizzano: insomma tutto ciò che rende unico il territorio in cui viviamo e a cui spesso non facciamo caso.
Azioni per re-stare insieme
Alcune possibili attività di EsplorAzioni:
- escursioni e trekking;
- giochi e percorsi sensoriali alla scoperta della natura;
- land art e costruzioni con materiali naturali;
- incontri con gli abitanti del quartiere e del paese;
- laboratori di storia orale, giornalismo e video-making;
- laboratori artistici e scientifici;
- cittadinanza attiva;
- attività di piantumazione o pulizia di aree verdi;
- una notte insieme;
- momento finale di condivisione insieme alle famiglie e alle associazioni.
Restiamo in ascolto
Il programma di attività guidato da educatori, artisti ed esperti con una lunga esperienza sul campo e in rapporto 1 a 8, sarà sempre in connessione con le specificità del contesto e le esigenze dei partecipanti.
Informazioni pratiche
Dove
Il campo base di solito è uno spazio messo a disposizione dal Comune (scuole, palestre, sale civiche, altri edifici pubblici) ma ogni giorno andiamo alla scoperta del territorio comunale e dei suoi abitanti.
Quando
Nei mesi estivi e invernali, durante la sospensione dell’attività scolastica.
Contatti
liberisogni@gmail.com / 3881996072