april, 2021

24apr14:3017:30EcoprintingLibera Università del Bosco

Event Details

CONOSCENZA E USO DELLE PIANTE SELVATICHE – secondo incontro
nei boschi del Monte di Brianza con ritrovo ad Airuno

Conosceremo, tuffandoci in punta di piedi nell’incredibile biodiversità che ci circonda, alcune delle piante selvatiche che la madre terra ci dona, sperimentando le loro proprietà in campo alimentare, terapeutico e artistico.
Alla fine del percorso sapremo preparare un’insalata, un risotto o una tisana, un unguento e una tintura selezionando e raccogliendo in autonomia le piante selvatiche dietro casa.

Puoi partecipare a singoli incontri o a tutto il percorso dedicato alla conoscenza  e uso delle piante selvatiche. Gli altri incontri si svolgono  sabato 17 aprile 2021 Le proprietà terapeutiche delle piante e sabato 1 maggio Dal campo alla tavola

PROGRAMMA SABATO 24 APRILE
Ecoprinting: riconoscere erbe e fiori e trasformarli in un’opera d’arte
dalle 14.30 alle 17.30

Conduce
Daniela Bonanomi, arte-terapeuta, guida ambientale ed esperta conoscitrice delle piante spontanee commestibili, officinali e tintorie. Pioniera esploratrice dell’universo dei colori naturali, studia l’applicazione dei vegetali e dei minerali nell’arte e nella pratica tintoria.

Daremo vita a dei colori al 100% naturali con elementi della natura e dopo aver riconosciuto e raccolto erbe, fiori ed essenze naturali realizzeremo delle stampe artistiche.

Posti limitati. Gli incontri si svolgono all’aperto, nel rispetto delle norme anti-covid allo scopo di garantire la sicurezza sanitaria di tutt* i/le partecipanti.

Contributo richiesto: singolo incontro 25 € / 3 incontri 60 €. La prenotazione è confermata al ricevimento del pagamento. 

Per info e iscrizioni entro il lunedì precedente l’incontro: 3881996072 – lub@liberisogni.orgevento Facebook 

Primavera non bussa lei entra sicura
Come il fumo lei penetra in ogni fessura
Ha le labbra di carne I capelli di grano
Che paura, che voglia che ti prenda per mano…
Fabrizio De Andrè- Un Chimico, 1971
I PERCORSI ESPERIENZIALI DELLA LUB…PER TORNARE ALLA TERRA!

Le proposte della Libera Università del Bosco sono esperienze pratiche e interamente outdoor per creare e approfondire un dialogo diretto con la natura.
Questo significa accettare di sentirsi parte di un ecosistema fatto di relazioni sempre nuove e in continuo divenire che comprendono la relazione fra le innumerevoli forme di vita fuori di noi e il nostro paesaggio interiore.
Spirito e materia si fondono, assemblati con sapienza e armonia da una primavera che irrompe ed entra sicura come il fumo lei penetra in ogni fessura, invitandoci a “Tornare alla terra!”
Ci sperimenteremo in prima persona ed acquisiremo saperi e abilità concrete, accompagnati da persone con grande esperienza, amore per la natura e professionalità.
I percorsi outdoor declinati come cura dei terreni (di proprietà o ad uso della Cooperativa) sono organizzati come concreta cura della terra in prevenzione ai rischi idrogeologici e, in coerenza coi DPCM vigenti, verranno organizzati con le dovute misure e accorgimenti per la prevenzione dei contagi da coronavirus.

Time

(Saturday) 14:30 - 17:30

Location

Monte di Brianza (LC)

X