♫Driiin!♫ Tutti/e fuori dall'aula!

202111dec14:0018:30♫Driiin!♫ Tutti/e fuori dall'aula!EduCare

Event Details

Un convengo per ripensare la scuola con la didattica esperienziale, in natura e con le comunità locali

Dirigenti scolastici, insegnanti, ragazzi, comunità locale: si può fare!

Un pomeriggio in cui, con la guida di insegnanti, pedagogisti, formatori ed esperti, si condivideranno approcci, riflessioni e progetti pilota di didattica esperienziale in natura.

Verrà restituita all’interno del convegno l’esperienza di EsplorAzioni, progetto inedito e sperimentale di metodologie didattiche innovative di outdoor education, che ha preso avvio in contesti formali (3 istituti comprensivi del lecchese e della bergamasca) e informali (centri estivi diurni e campi estivi residenziali), attraverso il coordinamento degli esperti della Coop Soc Liberi Sogni.

Durante il convegno verranno  inoltre proposti laboratori didattici da replicare a scuola, tra una merenda e un aperitivo con prodotti locali offerti dal progetto. Come in un vero convivio!

In parallelo, per bambini e ragazzi: caccia al tesoro, laboratori, attività indoor, outdoor e merenda durante tutta la durata del convegno.

 

 È rivolto a:  insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, educatori, animatori, formatori, genitori, bambin* 3-10 anni e ragazz* 11-14 anni.

 

 Info e iscrizioni: Per partecipare occorre prenotarsi entro il 9.12.21 o fino ad esaurimento posti,

compilando il modulo di iscrizione al seguente link: https://forms.gle/zZXX1yKatLZybacS7

Partecipazione gratuita grazie al progetto EsplorAzioni realizzato con il contributo del Dipartimento delle politiche della Famiglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Si rilascia attestato di partecipazione

 

Contatti: scuole@liberisogni.org / 334 7368295

Le nostre proposte per le scuole: https://bit.ly/proposta_scuole

 


PROGRAMMA CONVEGNO 

14.00: INTRODUZIONE e inizio lavori

14.15: INTERVENTI a cura di: 

Marcella DanonNatura dentro e fuori: come educare al sentire che “siamo natura”

Marco Boffi La Natura in mente: il ruolo dell’esperienza nella relazione coi luoghi

Andrea RivaA scuola di inclusione attraverso l’esperienza di apprendimento mediato

16.00: LABORATORI ESPERIENZIALI PER ADULTI a cura di:

Marcella DanonLa carta d’identità ecologica

Marco Boffi L’identità dei luoghi

Andrea Riva A scuola di esperienza

17.00: PRESENTAZIONE DEL MODELLO EDUCATIVO-DIDATTICO  Liberi Sogni “EsplorAzioni”

Restituzione codificata dell’esperienza di EsplorAzioni, progetto inedito e sperimentale di metodologie didattiche di outdoor education e didattica in natura, che ha preso avvio in contesti formali (3 istituti comprensivi del lecchese e della bergamasca) e informali (centri estivi diurni e campi estivi residenziali).

18.15: APERITIVO


 

Interventi e laboratori a cura di:

Marco Boffi
psicologo sociale con pluriennale esperienza in progetti che coniugano benessere psicologico e sostenibilità ambientale. E’ ricercatore presso l’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Beni culturali e ambientali

Marcella Danon
psicologa e docente di Ecopsicologia all’Università della Valle d’Aosta. Lavora all’integrazione tra la vita quotidiana e la natura, mettendo in luce i benefici psicologici e fisici che gli elementi naturali possono apportare alle nostre esistenze. 

Andrea Riva

Formatore e Applicatore Metodo Feuerstein e Tzuriel, Valutatore Learning Propensity Assessment Device (LPAD), esperto nella comunicazione LIS, progetta e coordina interventi pedagogico-educativo per minori, persone con disabilità.

Veronica Pandiani

esperta di didattica museale, educazione al patrimonio culturale  e di processi partecipativi con il coinvolgimento dei giovani e delle comunità locali. Ha coordinato il progetto EsplorAzioni e i progetti culturali della Cooperativa, tra cui i Musei e le Mappe di Comunità

Matteo Rossi

Cofondatore e presidente di Liberi Sogni, si è occupato da sempre, in Italia e in America Latina, di processi generativi che, a partire dall’immaginazione e dal sogno, aiutino i giovani e le comunità a ripensare il proprio legame col territorio, col pianeta e con la storia.

Le docenti che hanno partecipato con le loro classi al progetto EsplorAzioni

 

Organizza Coop. Soc. Liberi Sogni 

 

Per la partecipazione è obbligatorio essere in possesso di greenpass

Time

(Saturday) 14:00 - 18:30

Location

Fondazione Monastero di SantaMaria del Lavello

via P.Serviti 1,Calolziocorte (LC)