Fi(G)liere Incontri dimostrativi e informativi - Filiera Castanicola

202113feb09:00Fi(G)liere Incontri dimostrativi e informativi - Filiera CastanicolaFi(G)liere

Event Details

L’intero percorso è diviso in 2 filiere: Castanicoltura e Cerealicoltura.
Per ciascuna delle due sono previsti 3 incontri dimostrativi pratici tenuti dagli agricoltori e 1 incontro informativo tenuto da uno specialista agronomo.

13 febbraio – Tecniche di potatura e gestione della Selva Castanile
Docente: Francesco Colomboazienda agricola Overtrees

Presso: Agriturismo San Tomaso, ritrovo ore 8.30 presso parcheggio per San Tomaso: Via Caduti per la Libertà, 35, 23868 Valmadrera LC. Da li Saliremo a piedi verso l’agriturismo. In sede parteciperemo a una sessione teorica esplorando e analizzando le attuali normative in materia di gestione forestale, alle ore 10:30 inizierà l’attività dimostrativa. Caffè/thè e torta a disposizione per i partecipanti! Fine incontro ore 13.00.

Posti limitati, per info e iscrizioni:
raffaele.ortisi@liberisogni.org / 3881996072

Fi(G)liere è un progetto promosso dalla Coop Sociale Liberi Sogni Onlus e sviluppate grazie al contributo del FEASR tramite il GAL 4 parchi e nasce dalla volontà di rafforzare la rete tra le realtà agricole che popolano i territori del Lecchese e della Val San Martino favorendo lo scambio di saperi, pratiche ed esperienze attraverso momenti informativi e dimostrativi condotti da agricoltori e da agronomi del territorio lecchese che metteranno in gioco la loro esperienza pratica e tecnica maturata negli anni.

Gli incontri sono aperti a tecnici, agricoltori e coadiutori famigliari di aziende agricole che operino o abbiano residenza nel territorio del GAL 4 Parchi. Gli incontri sono aperti anche a studenti e cittadini interessati in qualità di uditori.

Obiettivo finale è uno scambio di buone pratiche e gestione ottimale della produzione, anche in ottica di agroecologia e di recupero del territorio.

Gli incontri si terranno in maggioranza all’aria aperta e in generale nel pieno rispetto delle attuali normative in materia di COVID 19

Time

(Saturday) 09:00