Outdoor education in natura 3/3 - i sentieri si tracciano camminando

202226mar08:3017:30Outdoor education in natura 3/3 - i sentieri si tracciano camminandoLibera Università del Bosco

Event Details

Percorso esperienziale di più incontri per conoscere e formare educatori e animatori sociali in natura con bambin*, ragazz* e adult*

Sabato 26 marzo dalle 8.30 alle 17.30 nei boschi del Monte di Brianza

Posti limitati, su candidatura, inviando CV e lettera motivazionale. 

Sei un educatore in formazione? Un neolaureato?
Un naturalista che vuole cimentarsi nel sociale?
Un professionista che vorrebbe cimentarsi in nuovi approcci, progetti ed esperienze?

Liberi Sogni organizza 3 giornate di formazione per educatori ambientali e formatori nella convinzione che oggi il ritorno alla natura e alla terra possa essere un passaggio generativo per ciascuno di noi e per il nostro Pianeta.
Il corso sarà un’esperienza personale oltre che collettiva per acquisire maggiore consapevolezza di sé, competenze teoriche e pratiche per lavorare in natura con bambini, ragazzi e adulti.
Partiremo dall’immaginazione di un mondo in cui proiettare la nostra felicità e dal sogno, che il più potente motore di cambiamento e di crescita.

Il percorso si contraddistingue per:

  • un approccio esperienziale in natura
  • vivere su noi stessi quello che proponiamo agli altri
  • sperimentare convivenza, cooperazione, incontro con la natura, cura del gruppo, gestione dei conflitti
  • conoscere e inventare nuovi approcci educativi, strumenti e attività
  • esplorare e scoprire paesaggi, fuori e dentro di noi
  • progettare, realizzare e comunicare percorsi outdoor unici e irripetibili

Si prefigge inoltre di selezionare persone che vogliano partecipare e lavorare nei progetti della Cooperativa in campo ambientale (proposte immersive residenziali, centri estivi diurni, crescita personale degli adulti, proposte didattiche, itinerari in natura, laboratori esperienziali), stimolando un dialogo aperto e arricchente fra l’esperienza maturata da Liberi Sogni in 15 anni di attività outdoor in diversi contesti e con migliaia di persone uniche e biodiverse e il prezioso bagaglio personale di ciascun partecipante, anch’esso unico e biodiverso).

La Cooperativa sta oggi intraprendendo un nuovo percorso, che speriamo profondo e duraturo, improntato al ritorno alla terra in diversi ambiti e con diversi linguaggi: agricoltura sociale, sviluppo del rapporto con gli animali, filiere nel bosco, land art, crescita personale.

Il mondo è grande ma partiamo da Cascina Rapello, una cascina settecentesca immersa tra i boschi di castagno e terrazzamenti sapientemente ricavati dall’uomo. Un sogno: un luogo in natura, che rinasce insieme a noi.

Il corso sarà interamente outdoor e in natura: si cucinerà, si mangerà, si giocherà insieme. Sperimenteremo sulla nostra pelle attività ed emozioni, le rielaboreremo in modo creativo, ci confronteremo facendo emergere teorie, metodi e nuovi spunti.

DOCENTI

Andrea Riva: Formatore e Applicatore Metodo Feuerstein e Tzuriel, Valutatore Learning Propensity Assessment Device (LPAD), esperto nella comunicazione LIS, progetta e coordina interventi pedagogico-educativo per minori, persone con disabilità. Ha collaborato attivamente nell’elaborare il modello educativo che caratterizza l’approccio e l’identità della cooperativa

Elena Andreotti: dal 2019 frequenta la scuola di Ecopsicologia Ecopsichè con Marcella Danon; ha conseguito il diploma in Green Coaching e sta terminando il percorso in Ecotuning, focalizzato sull’accompagnamento dei gruppi in natura.  Grazie alll’Ecopsicologia ha potuto coniugare il suo desiderio di porre attenzione alla persona con l’amore per la Natura.

Raffaele Ortisi: Nel 2016 ha intrapreso un percorso di formazione da Educatore Ambientale e ha collaborato per diversi anni con alcuni dei più importanti parchi regionali lombardi. E’ operatore cinofilo e ha pubblicato come autore per rivistantura.com numerosi articoli in cui racconta e approfondisce tematiche legate alla cinofilia e alla divulgazione naturalistica. Attualmente è socio della Cooperativa Liberi Sogni e referente delle Aree di Educazione in Natura e Animazione Sociale.


Matteo Rossi: presidente e fondatore della Cooperativa, laureato in storia contemporanea, da 25 anni, in America Latina e in Italia, è impegnato nella realizzazione di progetti educativi e ambientali in cui singoli, gruppi e comunità possano vivere esperienze generative e trasformative orientate all’immaginazione e al cambiamento.

– – – – – – – – – – – – – – – –

PROGRAMMA DELLA GIORNATA DI SABATO 26 marzo (8.30-17.30) 

  • Mattina 

Stare nel conflitto e inventare soluzioni creative 

Pranzo al sacco 

  • Pomeriggio 

Progettare in natura. Non si può mai entrare nello stesso fiume (Siddharta)…e neanche nello stesso bosco! 

Approcci, metodi e racconti dai progetti di Liberi Sogni

Cerchio finale: apprendimenti, vissuti ed eventuali nuove prospettive a partire da questa esperienza. 

Smontaggio e pulizie insieme

Docenti: Raffaele Ortisi, Matteo Rossi

– – – – – – – – – – – – – – – –

PER INFO E ISCRIZIONI

Invia cv e lettera motivazionale a: lub@liberisogni.org / 3881996072 
Compila il seguente form on line con i tuoi dati.
Il corso è a numero chiuso.

Sono previsti al massimo 20 partecipanti che saranno selezionati dalla Cooperativa sulla base del CV e della lettera motivazionale.

Il costo di mercato di una proposta formativa di questo tipo è di 300 € ma la Cooperativa ha scelto di proporlo a 130 € +iva a persona con l’idea di individuare tra i partecipanti collaboratori per i suoi progetti ambientali.

Effettua il pagamento una volta confermata la disponibilità del posto con bonifico bancario intestato alla Cooperativa Sociale Liberi Sogni Onlus

IBAN IT55E0503453860000000002735
causale “Nome e cognome – Corso Outdoor Education”

L’iscrizione è ritenuta valida a bonifico effettuato.

La Cooperativa Liberi Sogni, mette a disposizione una borsa di studio per favorire la partecipazione gratuita di giovani under 30 a ciascun corso in calendario a febbraio/marzo 2022.

Questa opportunità è rivolta a giovani non occupati in ricerca (di un lavoro, di un cambiamento, di nuove competenze legate al bosco e alla terra) appassionati dei temi che verranno trattati nei diversi corsi e che vogliono avvicinarsi e meglio conoscere il mondo del naturale e del selvatico e valutare le prospettive legate ai green jobs.

Chiediamo a chi desidera candidarsi di inviare una mail a lub@liberisogni.org una settimana prima prima della chiusura delle iscrizioni ai corsi, in cui raccontarci di sè e delle motivazioni che lo muovono.
La valutazione da parte di Liberi Sogni verterà sulla base delle motivazioni espresse, della coerenza fra il bisogno di inclusione e il percorso intrapreso (o che il candidato vorrà intraprendere) e le tematiche del corso.

Il candidato che verrà selezionato potrà frequentare gratuitamente un intero corso LUB grazie al Progetto Transizioni realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo.

Time

(Saturday) 08:30 - 17:30

Location

Monte di Brianza (LC)