POTARE LE PIANTE DA FRUTTO

202212mar14:3017:30POTARE LE PIANTE DA FRUTTOLibera Università del Bosco

Event Details

Incontro per potare le piante da frutto, sabato 12 marzo 2022 dalle 14.30 alle 17.30 presso Sopracornola (LC).

Ci metteremo alla prova con piante da frutto caratterizzate da una grande biodiversità in un frutteto con sede a Sopracornola (LC). Durante l’incontro saremo guidati da un docente con grande esperienza e potremo imparare a prenderci cura delle piante da frutto, conoscere le tecniche essenziali, i tempi, gli strumenti, le operazioni per una loro crescita armonica. 

Alla fine del percorso, dopo esserci cimentati nella potatura di alcuni alberi, apprenderemo le prime conoscenze teoriche e pratiche per approcciarci in autonomia alle potature di un albero da frutta. Chi invece non è alle prime armi potrà condividere domande e approfondimenti con Stefano e con il resto dei partecipanti.

DOCENTI

Stefano Rovetta, dottore agronomo forestale, da 15 anni fornisce consulenze tecniche di progettazione e manutenzione del verde, in particolare di frutteti. E’ docente di tecniche di coltivazione alla scuola per operatori agricoli di montagna di San Giovanni Bianco.

PER INFO E ISCRIZIONI
entro il 7 marzo 2022 : 3881996072 – lub@liberisogni.org

Contributo richiesto per l’intero percorso 30€ + iva 

La Cooperativa Liberi Sogni, mette a disposizione una borsa di studio per favorire la partecipazione gratuita di giovani under 30 a ciascun corso in calendario a febbraio/marzo 2022.

Questa opportunità è rivolta a giovani non occupati in ricerca (di un lavoro, di un cambiamento, di nuove competenze legate al bosco e alla terra) appassionati dei temi che verranno trattati nei diversi corsi e che vogliono avvicinarsi e meglio conoscere il mondo del naturale e del selvatico e valutare le prospettive legate ai green jobs.

Chiediamo a chi desidera candidarsi di inviare una mail a lub@liberisogni.org una settimana prima prima della chiusura delle iscrizioni ai corsi, in cui raccontarci di sè e delle motivazioni che lo muovono.
La valutazione da parte di Liberi Sogni verterà sulla base delle motivazioni espresse, della coerenza fra il bisogno di inclusione e il percorso intrapreso (o che il candidato vorrà intraprendere) e le tematiche del corso.

Il candidato che verrà selezionato potrà frequentare gratuitamente un intero corso LUB grazie al Progetto Transizioni realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo.

Time

(Saturday) 14:30 - 17:30

Location

Sopracornola