Transizioni Ritorno alla Terra-L’AGROECOLOGIA E’ PER TUTTI.

202106novAll DayTransizioni Ritorno alla Terra-L’AGROECOLOGIA E’ PER TUTTI.Cascina Rapello

Event Details

Esperienza formativa in 5 sabati: tra incontri con docenti universitari e testimoni d’eccezione, riflessioni di gruppo, teatro, laboratori generativi in natura e pranzi conviviali.

Transizioni Ritorno alla Terra è un progetto che vede in provincia di Lecco una comunità in cammino: cooperative sociali, associazioni, aziende agricole, scuole, gruppi d’acquisto solidali e altri enti e persone in cerca di altri modi di vivere il rapporto con la terra, col cibo, col tempo, con gli altri.

Per aprire nuove possibilità e visioni, migliorare le nostre vite e insieme prenderci cura del nostro pianeta abbiamo dato vita a un percorso formativo in presenza in cui, con l’aiuto di diversi docenti universitari e testimoni d’eccezione di un cambiamento in corso ma soprattutto con l’aiuto di noi stessi, provare a interrogarci su possibili e concreti percorsi verso una maggiore sostenibilità, armonia e felicità.

DATA: SABATO 6 NOVEMBRE 2021

L’AGROECOLOGIA E’ PER TUTTI

Intervento introduttivo/di inquadramento di Francesca Forno:
L’AGROECOLOGIA COME FORMA DI AZIONE COLLETTIVA PER VIVERE MEGLIO MENTRE SI AIUTA IL PIANETA

– I problemi e le contraddizioni della filiera del cibo convenzionale e i movimenti e pratiche che si sono sviluppate per cercare soluzioni e alternative.

LABORATORIO a cura di Stefania Lusuardi, Alessandra Piccoli e Marco Tasin (CSA Naturalmente, Trento)

– Introduzione e affondo sull’agroecologia in quanto scienza, insieme di pratiche e movimento sociale (Marco Tasin)
– L’esperienza delle CSA (Comunità che Sostengono l’Agricoltura) (Alessandra Piccoli).
– Il caso della nascente CSA di Trento (Stefania Lusuardi)

In questo laboratorio ci occuperemo di Agroecologia e di come le Comunità a supporto dell’agricoltura siano uno strumento concreto perché chiunque possa fare la propria parte, conquistandosi la sovranità alimentare.

Discuteremo e simuleremo scambi economici che si basano su presupposti diversi da quelli della massimizzazione del profitto, per rappresentare come la pratica del consumo e produzione collettiva, la cura della biodiversità, l’approccio ecosistemico alla gestione del territorio rappresentino una lente pedagogica fondamentale nell’educazione alla cittadinanza ecologica e ambientale.
CONFRONTI, CONTAMINAZIONI E CONVERGENZE
– Il ritorno alla terra del progetto Transizioni
– Confronto altre testimonianze e percorsi intorno a noi

INFO UTILI

Per chi?
Per la rete del progetto Transizioni, Ritorno alla Terra e per gli enti (Scuole, Associazioni, Gruppi d’acquisto, Aziende Agricole, Comuni ecc….) e le persone in transizione verso altri mondi possibili.

Dove?
PRESSO CASCINA RAPELLO (Airuno) e gli altri siti del progetto Transizioni.

Quanto costa?
Nulla, se parli di denaro. Porta (con puntualità!) la tua voglia di esserci, le tue storie, il tuo bagaglio e i tuoi sogni.

C’è posto per tutti?
No. Il percorso è a numero chiuso e vorremmo riservarlo solo a persone davvero interessate e in cerca di cambiamento, voglia di fare comunità e collaborare con altri enti e persone. Daremo precedenza a chi intende seguire con continuità le 5 giornate.

Come iscriversi?
Manda tua candidatura entro il 25 agosto, dicendo chi sei, con quale ente collabori e perché ti piacerebbe partecipare al percorso, scrivendo a: cascinarapello@liberisogni.org

Per altre info: 3387966537

Qui trovi il programma completo.

 

Time

All Day (Saturday)

Location

Cascina Rapello

Aizurro di Airuno