Transizioni Ritorno alla Terra-VERSO NUOVE SINTONIE CON IL VIVENTE: NATURA, VITA, CAPITALE

202102octAll DayTransizioni Ritorno alla Terra-VERSO NUOVE SINTONIE CON IL VIVENTE: NATURA, VITA, CAPITALECascina Rapello

Event Details

Esperienza formativa in 5 sabati: tra incontri con docenti universitari e testimoni d’eccezione, riflessioni di gruppo, teatro, laboratori generativi in natura e pranzi conviviali.

Transizioni Ritorno alla Terra è un progetto che vede in provincia di Lecco una comunità in cammino: cooperative sociali, associazioni, aziende agricole, scuole, gruppi d’acquisto solidali e altri enti e persone in cerca di altri modi di vivere il rapporto con la terra, col cibo, col tempo, con gli altri.

Per aprire nuove possibilità e visioni, migliorare le nostre vite e insieme prenderci cura del nostro pianeta abbiamo dato vita a un percorso formativo in presenza in cui, con l’aiuto di diversi docenti universitari e testimoni d’eccezione di un cambiamento in corso ma soprattutto con l’aiuto di noi stessi, provare a interrogarci su possibili e concreti percorsi verso una maggiore sostenibilità, armonia e felicità.

DATA: SABATO 2 OTTOBRE 2021

VERSO NUOVE SINTONIE CON IL VIVENTE: NATURA, VITA, CAPITALE A CURA DI ANTONIA DE VITA
Ricercatrice di pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze umane dell’Università Verona. Attualmente docente di Epistemologia e filosofie femminili, Filosofia della formazione e Pedagogia delle comunità di pratica.

Attingendo ai saperi dell’ecofemminismo, della mistica-politica, del dibattito contemporaneo sul conflitto tra vita e capitale, attraverseremo alcuni percorsi di “praticabilità della vita” e ci domanderemo quali orizzonti aprono.

INFO UTILI

Per chi?
Per la rete del progetto Transizioni, Ritorno alla Terra e per gli enti (Scuole, Associazioni, Gruppi d’acquisto, Aziende Agricole, Comuni ecc….) e le persone in transizione verso altri mondi possibili.

Dove?
PRESSO CASCINA RAPELLO (Airuno) e gli altri siti del progetto Transizioni.

Quanto costa?
Nulla, se parli di denaro. Porta (con puntualità!) la tua voglia di esserci, le tue storie, il tuo bagaglio e i tuoi sogni.

C’è posto per tutti?
No. Il percorso è a numero chiuso e vorremmo riservarlo solo a persone davvero interessate e in cerca di cambiamento, voglia di fare comunità e collaborare con altri enti e persone. Daremo precedenza a chi intende seguire con continuità le 5 giornate.

Come iscriversi?
Manda tua candidatura entro il 25 agosto, dicendo chi sei, con quale ente collabori e perché ti piacerebbe partecipare al percorso, scrivendo a: cascinarapello@liberisogni.org

Per altre info: 3387966537

Qui trovi il programma completo.

 

Time

All Day (Saturday)

Location

Cascina Rapello

Aizurro di Airuno