RECUPERARE ACQUA DA UNA SORGENTE auto costruendo un impianto fotovoltaico con pompa elettrica

202213mar09:0018:30RECUPERARE ACQUA DA UNA SORGENTE auto costruendo un impianto fotovoltaico con pompa elettricaLibera Università del Bosco

Event Details

Workshop intensivo di una giornata

Il workshop, guidato da un Ingegnere esperto di impianti elettrici e idraulici anche in contesti naturali impervi e in paesi in via di sviluppo, aiuterà i partecipanti ad acquisire le nozioni e i metodi di base per creare un impianto di raccolta e utilizzo dell’ acqua indipendente dalla linea elettrica e dalla rete di distribuzione idrica nazionale. Verrà condiviso il progetto e poi realizzato insieme passaggio su passaggio rendendo i partecipanti più autonomi e consapevoli nella gestione dell’impianto stesso.

COSA IMPARERAI

Imparerai a leggere i contesti naturali e antropici in modo critico per cogliere e mettere in relazione le possibilità che possono offrire in termini di autonomia e autogestione energetica e idrica. Acquisirai i metodi e le conoscenze pratiche per realizzare le operazioni di base per assemblare un impianto e per cercare soluzioni ai problemi che il contesto e i limiti naturali pongono, in relazione a specifici bisogni umani.

DOCENTI

Marco Peduzzi, ingegnere, progettista di impianti a energia rinnovabile, lavora in questo settore dal 1993. Si occupa della rilevazione del bisogno e dei sopralluoghi, della progettazione e preventivazione, segue e monitora i lavori di realizzazione.

Ha lavorato in progetti e contesti di alto valore sociale e ambientale. Ha fatto parte di associazioni di autocostruzione solare nella convinzione che tutti possano autodeterminare e autogestire i propri bisogni energetici in profonda connessione con le fonti rinnovabili che il pianeta e l’ecosistema di cui siamo parte ci possono offrire.

PER INFO E ISCRIZIONI

Iscrizione entro il 6 Marzo 2022:  lub@liberisogni.org – 3881996072
Costo della giornata: 60€ + iva
E’ possibile iscriversi a questo corso e al corso “AUTOCOSTRUIRE UN PICCOLO IMPIANTO FOTOVOLTAICO per un totale di 100€ +iva

La Cooperativa Liberi Sogni, mette a disposizione una borsa di studio per favorire la partecipazione gratuita di giovani under 30 a ciascun corso in calendario a febbraio/marzo 2022.

Questa opportunità è rivolta a giovani non occupati in ricerca (di un lavoro, di un cambiamento, di nuove competenze legate al bosco e alla terra) appassionati dei temi che verranno trattati nei diversi corsi e che vogliono avvicinarsi e meglio conoscere il mondo del naturale e del selvatico e valutare le prospettive legate ai green jobs.

Chiediamo a chi desidera candidarsi di inviare una mail a lub@liberisogni.org una settimana prima prima della chiusura delle iscrizioni ai corsi, in cui raccontarci di sè e delle motivazioni che lo muovono.
La valutazione da parte di Liberi Sogni verterà sulla base delle motivazioni espresse, della coerenza fra il bisogno di inclusione e il percorso intrapreso (o che il candidato vorrà intraprendere) e le tematiche del corso.

Il candidato che verrà selezionato potrà frequentare gratuitamente un intero corso LUB grazie al Progetto Transizioni realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo.

Time

(Sunday) 09:00 - 18:30

Location

Cascina Rapello

Aizurro di Airuno