RECUPERARE ACQUA DA UNA SORGENTE auto costruendo un impianto fotovoltaico con pompa elettrica
Event Details
Workshop intensivo di una giornata Il workshop, guidato da un Ingegnere esperto di impianti elettrici e idraulici anche in contesti naturali impervi e in paesi in via di sviluppo,
Event Details
Workshop intensivo di una giornata
Il workshop, guidato da un Ingegnere esperto di impianti elettrici e idraulici anche in contesti naturali impervi e in paesi in via di sviluppo, aiuterà i partecipanti ad acquisire le nozioni e i metodi di base per creare un impianto di raccolta e utilizzo dell’ acqua indipendente dalla linea elettrica e dalla rete di distribuzione idrica nazionale. Verrà condiviso il progetto e poi realizzato insieme passaggio su passaggio rendendo i partecipanti più autonomi e consapevoli nella gestione dell’impianto stesso.
COSA IMPARERAI
Imparerai a leggere i contesti naturali e antropici in modo critico per cogliere e mettere in relazione le possibilità che possono offrire in termini di autonomia e autogestione energetica e idrica. Acquisirai i metodi e le conoscenze pratiche per realizzare le operazioni di base per assemblare un impianto e per cercare soluzioni ai problemi che il contesto e i limiti naturali pongono, in relazione a specifici bisogni umani.
DOCENTI
Marco Peduzzi, ingegnere, progettista di impianti a energia rinnovabile, lavora in questo settore dal 1993. Si occupa della rilevazione del bisogno e dei sopralluoghi, della progettazione e preventivazione, segue e monitora i lavori di realizzazione.
Ha lavorato in progetti e contesti di alto valore sociale e ambientale. Ha fatto parte di associazioni di autocostruzione solare nella convinzione che tutti possano autodeterminare e autogestire i propri bisogni energetici in profonda connessione con le fonti rinnovabili che il pianeta e l’ecosistema di cui siamo parte ci possono offrire.
PER INFO E ISCRIZIONI
Iscrizione entro il 6 Marzo 2022: lub@liberisogni.org – 3881996072
Costo della giornata: 60€ + iva
E’ possibile iscriversi a questo corso e al corso “AUTOCOSTRUIRE UN PICCOLO IMPIANTO FOTOVOLTAICO” per un totale di 100€ +iva
La Cooperativa Liberi Sogni, mette a disposizione una borsa di studio per favorire la partecipazione gratuita di giovani under 30 a ciascun corso in calendario a febbraio/marzo 2022.
Questa opportunità è rivolta a giovani non occupati in ricerca (di un lavoro, di un cambiamento, di nuove competenze legate al bosco e alla terra) appassionati dei temi che verranno trattati nei diversi corsi e che vogliono avvicinarsi e meglio conoscere il mondo del naturale e del selvatico e valutare le prospettive legate ai green jobs.
Chiediamo a chi desidera candidarsi di inviare una mail a lub@liberisogni.org una settimana prima prima della chiusura delle iscrizioni ai corsi, in cui raccontarci di sè e delle motivazioni che lo muovono.
La valutazione da parte di Liberi Sogni verterà sulla base delle motivazioni espresse, della coerenza fra il bisogno di inclusione e il percorso intrapreso (o che il candidato vorrà intraprendere) e le tematiche del corso.
Il candidato che verrà selezionato potrà frequentare gratuitamente un intero corso LUB grazie al Progetto Transizioni realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo.
Time
(Sunday) 09:00 - 18:30
Location
Cascina Rapello
Aizurro di Airuno