Se a Caprino Tornasse il Mare

202128nov15:3017:00Se a Caprino Tornasse il MareMuseo geologico Luigi Torri

Event Details

“Se a Caprino tornasse il mare…”
Domenica 28 novembre 2021
dalle 15.30 alle 17.00

Percorso per famiglie con bambini/e dai 6 anni, condotto da Gabriella Ugo, filosofa della scienza e animatrice scientifica.

Di cosa parleremo?
Se i cambiamenti climatici, a cui stiamo lentamente assistendo, dovessero portare a un importante innalzamento dei livelli delle coste marine fino a raggiungere i nostri territori, a Caprino Bergamasco tornerebbe il mare, come c’era milioni di anni fa.

Cosa immagineremo?
Come sarebbe il territorio del paese? Come dovremmo cambiare il nostro stile di vita? Come sarebbero i trasporti? E i nostri vestiti? Come mangeremmo?
Con i materiali messi a disposizione creiamo delle opere collettiva o un’opera collettiva??? per rappresentare il nostro immaginario di un futuro futuribile.

Prenotazione necessaria entro venerdì 19 novembre: museo.torri@gmail.com – 334 7368295
E’ richiesto un contributo di partecipazione
Per info: www.museotorri.it

—————————–

Iniziativa della rassegna: Speciale antropocene*

Come un museo può rispondere a domande attuali sulla salute della Terra?

Il Museo Torri propone una serie di incontri e laboratori per comprendere i cambiamenti climatici, la transizione ecologica, l’inquinamento e quanto la specie umana può fare per rivedere e ripensare al suo rapporto col Pianeta e gli esseri che lo abitano.

*l’Antropocene è l’era geologica dell’uomo, iniziata all’incirca 3.000 anni fa, e identifica quel periodo in cui il principale fattore di cambiamento sull’ecosistema terrestre è l’Homo sapiens

Time

(Sunday) 15:30 - 17:00

Location

Collezione Museale Luigi Torri

Via Roma 2, Caprino Bergamasco