Tante proposte per gruppi, aziende, singoli e famiglie
A Cascina Rapello o presso la tua sede

I 6 ettari di castagneto che circondano Cascina Rapello (Airuno – LC) sono pronti ad accogliere singoli, famiglie, scolaresche e gruppi per la tradizionale raccolta delle castagne, da circa metà settembre fino alla fine di ottobre.
Di seguito puoi trovare una serie di proposte per trascorrere una giornata da noi combinando alla raccolta, la cottura ed eventualmente tante altre attività outdoor.
Per chi non potesse spostarsi, è possibile richiedere di organizzare delle attività presso la propria sede o il castagneto più vicino.

Per scuole e gruppi

Una giornata immersi in natura a raccogliere castagne e non solo.
Gli operatori vi introdurranno in luoghi accessibili e magici ricchi di castagne per raccontarvi storie, testimonianze, proprietà di questo frutto che ha sfamato le generazioni che ci hanno preceduto.
Oltre alla camminata con raccolta di castagne il gruppo potrà partecipare ad attività create su misura a seconda delle esigenze. Ecco alcune proposte:
team building, per iniziare a conoscersi e a creare il gruppo, o per rinsaldare legami deboli e favorire la cooperazione. Si farà gruppo attraverso la raccolta delle castagne e la loro preparazione, lavorando tutti/e insieme per il raggiungimento di un obiettivo comune. Alla fine sarà svolto un momento di riflessione in cerchio sull’ esperienza vissuta, sulle emozioni e le dinamiche emerse.
Sport e natura: orienteering o caccia al tesoro per scoprire splendidi contesti naturali esplorando, giocando, orientandosi e aiutandosi. Conosciamo il bosco, i sentieri e gli elementi naturali e antropici seguendo gli indizi e utilizzando sensi, abilità e discipline diverse in modo tale da imparare a orientarci a partire da una mappa. 
Art lab: realizzare opere d’arte uniche e meravigliose a partire dagli elementi che il bosco e la nostra creatività ci suggeriscono (rami, pietre, foglie, terra…) per connettersi profondamente con la natura e il contesto. Si potrà scegliere di manipolare l’argilla o altre paste modellabili per creare manufatti da donare al bosco o a sé stessi. 
Natura, bosco, orto, asine: laboratori interattivi e attività sensoriali per scoprire la biodiversità vegetale ed animale del bosco.  Con approccio scientifico e ludico si entrerà in contatto con l’ecosistema bosco, con le erbe selvatiche e con le nostre 4 amiche asinelle. Si potrà esplorare anche l’orto attraverso l’osservazione e qualche piccolo intervento in sintonia con le sue necessità.
Visita guidata alle opere di Land Art o lungo l’itinerario della Libera Università del Bosco dedicato al castagno.

Info e contatti

Disponibili in loco WC chimici e compost toilette.

3881996072

cascinarapello@liberisogni.org