Cascina Rapello, a che punto siamo?

202301apr15:3017:30Cascina Rapello, a che punto siamo?Cascina Rapello

Event Details

CASCINA RAPELLO INCONTRA AMICI E SOSTENITORI 

Sabato 1 aprile 2023 dalle 15.30 alle 17.30 presso la Yurta di Cascina Rapello, Airuno (LC)
(14,45 per chi vuole visita alla cascina*)

Tante cose sono successe a Cascina Rapello nei suoi primi due anni e mezzo di rinascita…
Tante le occasioni, gli eventi e i progetti attivati, in corso e in programma di ritorno alla natura e alla terra, di convivenza e dialogo con il bosco e i suoi abitanti.
Solo per citarne alcuni: insieme abbiamo creato un orto, ripulito una parte di bosco, realizzato un giardino delle erbe aromatiche e di piccoli frutti, un impianto per l’acqua, stiamo realizzando un frutteto, abbiamo accolto tanti bambini, ragazzi e persone con disabilità, ospitato eventi culturali e artistici, corsi formativi, realizzato una casa sull’albero e tre opere di land art. Il tutto in un’atmosfera conviviale.
Nell’autunno del 2021 abbiamo avviato la nostra prima campagna di raccolta fondi Vivi e sostieni Cascina Rapello, per raccogliere le risorse necessarie alla ristrutturazione dell’antica cascina. C’è stata una grande partecipazione da parte di tutta la comunità. Abbiamo raccolto, mattone su mattone, più di 55.000 € in 15 mesi.

Nonostante questo i lavori di ristrutturazione della Cascina non sono ancora iniziati. Perchè?

Vorremmo raccontarvi in questo incontro della congiuntura in cui ci troviamo, delle complicazioni incontrate nel labirinto della burocrazia, dei calcoli economici di fronte ai preventivi e ad una situazione di mercato caratterizzata da un’impennata clamorosa e imprevista dei prezzi e dal blocco della cessione del credito che ci hanno spinto ad agire con prudenza, ricalibrando il progetto insieme ai nostri architetti sulla base dei lavori e delle funzioni davvero essenziali e delle esigenze emerse in questi primi due anni di vita.

Sabato 1 aprile, presentiamo i nuovi progetti
Prima di dare finalmente avvio ai lavori e al cantiere, il CDA della Cooperativa vorrebbe condividere con tutti voi i progetti di ristrutturazione rivisitati (saranno presenti anche gli architetti), i relativi preventivi, il piano di raccolta delle risorse mancanti ed accogliere contributi, domande, idee e punti di vista della comunità di amici, volontari e sostenitori di Cascina Rapello, senza i quali tutto questo non sarebbe possibile.

Ti aspettiamo quindi sabato 1 aprile in Cascina dalle 15.30 alle 17.30.
A seguire merenda, con succhi, birra La Rapella e altri prodotti del territorio.
Dalle 14.45 accompagneremo in un giro “turistico” chi volesse vedere la cascina e gli spazi circostanti.

Per favore, comunicarci la tua presenza entro giovedì 30 marzo: 388 1996072 – cascinarapello@liberisogni.org

Time

(Saturday) 15:30 - 17:30

Location

Cascina Rapello

Aizurro di Airuno