PROGETTARE IN PERMACULTURA IL PAESAGGIO AGRICOLO E CULTURALE DI CASCINA RAPELLO 3/4

202205mar09:0017:30PROGETTARE IN PERMACULTURA IL PAESAGGIO AGRICOLO E CULTURALE DI CASCINA RAPELLO 3/4Libera Università del Bosco

Event Details

Percorso di più incontri

Sabato 5 marzo dalle 9 alle  17.30 con pranzo conviviale presso Cascina Rapello

Accompagnati da docenti con grande esperienza, progetteremo il paesaggio agricolo futuro di Cascina Rapello, basandoci sui principi della Permacultura e dell’Agroecologia.

Dopo un inquadramento teorico, ci immergeremo in un’attività di esplorazione del contesto, delle sue mille relazioni e variabili. Allo stesso tempo prendendo coscienza dei nostri desideri e delle nostre energie, vivremo insieme un’attività di immaginazione e progettazione. Nella consapevolezza che la rigenerazione ambientale è anche sociale e culturale, che salvaguardare la fertilità della terra significa anche tenere viva la creatività e la prosperità all’interno della comunità e che prendersi cura di un luogo significa in qualche modo prendersi cura di noi.

COSA IMPARERAI

Come la permacultura potrà essere applicata a Cascina Rapello, esplorando il contesto, immaginando e progettando.

DOCENTI

Anna Moreno Perez ( https://www.scuoladipratichesostenibili.org/anna-morera-perez/
Davide Losa (co-fondatore de https://www.laruna.it/).

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

  • 6 Marzo 2022 dalle 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 17,30

PER INFO E ISCRIZIONI

Iscrizione entro il 12 Febbraio 2022 :  lub@liberisogni.org – 3881996072
Costo dell’intero corso 150 + iva

La Cooperativa Liberi Sogni, mette a disposizione una borsa di studio per favorire la partecipazione gratuita di giovani under 30 a ciascun corso in calendario a febbraio/marzo 2022.

Questa opportunità è rivolta a giovani non occupati in ricerca (di un lavoro, di un cambiamento, di nuove competenze legate al bosco e alla terra) appassionati dei temi che verranno trattati nei diversi corsi e che vogliono avvicinarsi e meglio conoscere il mondo del naturale e del selvatico e valutare le prospettive legate ai green jobs.

Chiediamo a chi desidera candidarsi di inviare una mail a lub@liberisogni.org una settimana prima prima della chiusura delle iscrizioni ai corsi, in cui raccontarci di sè e delle motivazioni che lo muovono.
La valutazione da parte di Liberi Sogni verterà sulla base delle motivazioni espresse, della coerenza fra il bisogno di inclusione e il percorso intrapreso (o che il candidato vorrà intraprendere) e le tematiche del corso.

Il candidato che verrà selezionato potrà frequentare gratuitamente un intero corso LUB grazie al Progetto Transizioni realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo.

 

Time

(Saturday) 09:00 - 17:30

Location

Cascina Rapello

Aizurro di Airuno