Erbe Spontanee - Lab. usi in ambito alimentare e terapeutico

202006sep09:0018:00Erbe Spontanee - Lab. usi in ambito alimentare e terapeuticoLibera Università del Bosco

Event Details

Modulo 7 del percorso Natura Maestra di Vita 2019/2020

Una giornata esperienziale sulle erbe selvatiche e sul loro utilizzo in cucina e in ambito terapeutico; approfondiremo la conoscenza delle erbe con un LABORATORIO DI CUCINA ispirato all’alimentazione naturale e stagionale e con un LABORATORIO di utilizzo delle erbe per preparare RIMEDI NATURALI di sostegno per il nostro benessere e la cura personale.

Saremo ad Airuno, in un luogo molto suggestivo con una splendida vista sulla palude di Brivio (riserva naturale). Durante la giornata, non mancheranno passeggiate nei boschi, per imparare a riconoscere alcune erbe di stagione.

 

PROGRAMMA

9-13 Laboratorio di auto-produzione e trasformazione ad uso alimentare utilizzando le erbe selvatiche (con Daniele Engaddi)

14-18 Laboratorio di fito-preparazione con Alice Quadri

 

RISORSE ATTIVATE

Conoscenze di base di utilizzo e trasformazione in cucina e in fitoterapia di alcune erbe spontanee dei nostri boschi, ispirazioni per nuove ricette e per l’auto-produzione di rimedi naturali semplici, senso di connessione e interdipendenza con l’ecosistema bosco.

 

I DOCENTI

Daniele Engaddi

è esperto e cercatore di erbe selvatiche. Cura passeggiate in natura e percorsi di raccolta alla scoperta delle erbe e dei loro molteplici utilizzi. La caratteristica che rende unico il suo approccio? L’unione tra le conoscenze scientifiche e gli aspetti più spirituali connessi con le piante e gli elementi naturali.

 

Alice Quadri

naturopata e operatrice Shiatsu e Tuina. Coltiva da sempre la passione per la trasformazione delle erbe, crede nell’importanza del nutrire la pelle con cosmetici semplici e naturali, perché la prima medicina è tutto ciò di cui nutriamo il nostro corpo.

 

INFO E ISCRIZIONI

Entro il 28 agosto 2020

lub@liberisogni.org

3881996072

www.unilub.it

 

CONTRIBUTO RICHIESTO: 70 € a persona

Time

(Sunday) 09:00 - 18:00

Location

Airuno (LC)