Transizioni Ritorno alla Terra-DISTOPIE E UTOPIE NELLA COMUNITÀ DI TRANSIZIONI, RITORNO ALLA TERRA

202104decAll DayTransizioni Ritorno alla Terra-DISTOPIE E UTOPIE NELLA COMUNITÀ DI TRANSIZIONI, RITORNO ALLA TERRACascina Rapello

Event Details

Esperienza formativa in 5 sabati: tra incontri con docenti universitari e testimoni d’eccezione, riflessioni di gruppo, teatro, laboratori generativi in natura e pranzi conviviali.

Transizioni Ritorno alla Terra è un progetto che vede in provincia di Lecco una comunità in cammino: cooperative sociali, associazioni, aziende agricole, scuole, gruppi d’acquisto solidali e altri enti e persone in cerca di altri modi di vivere il rapporto con la terra, col cibo, col tempo, con gli altri.

Per aprire nuove possibilità e visioni, migliorare le nostre vite e insieme prenderci cura del nostro pianeta abbiamo dato vita a un percorso formativo in presenza in cui, con l’aiuto di diversi docenti universitari e testimoni d’eccezione di un cambiamento in corso ma soprattutto con l’aiuto di noi stessi, provare a interrogarci su possibili e concreti percorsi verso una maggiore sostenibilità, armonia e felicità.

DATA: SABATO 4 DICEMBRE 2021

DISTOPIE E UTOPIE NELLA COMUNITÀ DI TRANSIZIONI, RITORNO ALLA TERRA A CURA DI VINCENZA PELLEGRINO

Professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università di Parma dove insegna Politiche Sociali e Sociologia della Globalizzazione.

L’obbiettivo è ragionare in modo complesso sugli immaginari sociali che oggi circolano nella nostra società, considerando come le dimensioni dispotiche sul futuro (oggi molto performative) coabitano con nuove tensioni utopiche (movimenti generazionali verso nuovi valori e forme contro-discorsive emergenti). Si useranno alcuni materiali provenienti da ricerche, si faranno esercizi di scrittura e potremo confrontarci in diretta con altre narrazioni e visioni, anche da altri continenti.

INFO UTILI

Per chi?
Per la rete del progetto Transizioni, Ritorno alla Terra e per gli enti (Scuole, Associazioni, Gruppi d’acquisto, Aziende Agricole, Comuni ecc….) e le persone in transizione verso altri mondi possibili.

Dove?
PRESSO CASCINA RAPELLO (Airuno) e gli altri siti del progetto Transizioni.

Quanto costa?
Nulla, se parli di denaro. Porta (con puntualità!) la tua voglia di esserci, le tue storie, il tuo bagaglio e i tuoi sogni.

C’è posto per tutti?
No. Il percorso è a numero chiuso e vorremmo riservarlo solo a persone davvero interessate e in cerca di cambiamento, voglia di fare comunità e collaborare con altri enti e persone. Daremo precedenza a chi intende seguire con continuità le 5 giornate.

Come iscriversi?
Manda tua candidatura entro il 25 agosto, dicendo chi sei, con quale ente collabori e perché ti piacerebbe partecipare al percorso, scrivendo a: cascinarapello@liberisogni.org

Per altre info: 3387966537

Qui trovi il programma completo.

 

Time

All Day (Saturday)

Location

Cascina Rapello

Aizurro di Airuno