Siamo onorati e felici di comunicare che il progetto “Io…nel bosco” ha vinto il “Premio Enrico Davolio 2022”, iniziativa giunta alla sua settima edizione e nata con l’intenzione di ricordare e proseguire l’operato di Enrico Davolio, presidente del consorzio CS&L venuto a mancare nell’ottobre 2014, sostenendo progetti inclusivi e di utilità sociale in tutte le aree di prevenzione del disagio e di innovazione sociale.
Il Premio è stato promosso dal consorzio CS&L con la collaborazione dei consorzi Comunità Brianza e Consolida di Lecco per ricordare la figura di Enrico e la sua passione innovativa applicata al mondo della cooperazione sociale, e sostenuto grazie alle donazioni raccolte attraverso il “Fondo Enrico Davolio” attivo presso la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.

Le motivazioni della giuria

“Il progetto è stato scelto perché coinvolge numerosi beneficiari di diversa età e tipologia, valorizzando il contatto diretto con la natura, come risorsa privilegiata per il benessere. Tale progetto contribuisce, inoltre, a diffondere l’approccio metodologico innovativo dell’ ecopsicologia, offrendo ai partecipanti di tutto il territorio delle province di Lecco e Monza- Brianza l’opportunità di frequentare Cascina Rapello, ad Aizurro e i boschi limitrofi, come sede di laboratori artistici e di libera espressione di sé”.

Percorsi in natura gratuiti per minori, anziani e persone con disabilità

“Io…nel bosco” prevede la realizzazione, tra febbraio e dicembre 2023, di 15 percorsi ad alto valore educativo-esperienziale e artistico, in un contesto naturale.
Scopo delle attività è favorire il recupero di una dimensione di benessere personale attraverso percorsi socio-aggregativi-artistici in natura, promuovere la conoscenza e il legame con la natura tramite l’esperienza diretta del bosco, supportare la capacità di espressione di sé tramite vari linguaggi artistici e la creazione di manufatti e opere di land art e, infine, agevolare la socialità di persone in condizioni di fragilità.
Le attività sono gratuite e sono rivolte a piccoli gruppi di 5/10 persone con fragilità o vulnerabili (anziani, minori e persone con disabilità) dei territori della provincia di Lecco e Monza e Brianza.

I partecipanti accompagnati da esperti nelle rispettive discipline e pratiche, metteranno in gioco il proprio corpo, il pensiero e anche la parte più emotiva e spirituale; le attività saranno calibrate, impostate e definite sulla base delle peculiarità dei diversi gruppi di destinatari: ogni esperienza ed incontro sarà pertanto unico e irripetibile.

I percorsi saranno realizzati in natura in provincia di Lecco, in particolare a Cascina Rapello tra bosco, prato e yurta, sul Monte di Brianza, nel Parco dell’Adda o nella città di Lecco. I setting delle attività saranno preparati e studiati al fine di costruire percorsi personalizzati in sicurezza.

I percorsi sono gratuiti per n. 1 gruppo per ogni ente/realtà che decide di partecipare.
Si possono proporre percorsi anche per più gruppi di uno stesso ente con una compartecipazione economica.

Per richiedere un percorso o per informazioni: veronica.pandiani@liberisogni.org / 3347368295