Lab artistico espressivo nel Bosco- Il bosco dentro e fuori di noi

202021nov(nov 21)09:0022(nov 22)18:00Lab artistico espressivo nel Bosco- Il bosco dentro e fuori di noiLibera Università del Bosco

Event Details

Modulo 8 del percorso Natura Maestra di Vita 2019/2020

Un modulo intensivo due giorni dedicato a un percorso artistico-espressivo nel bosco, in cui attraverso l’attivazione sensoriale e l’utilizzo di strumenti narrativi emergeranno valori, vissuti e significati legati al senso della selvatichezza e del legame originario con la natura.
A partire dai vissuti emersi e condivisi si svilupperà un percorso ispirato alla land-art di progettazione comune e realizzazione partecipata di un’opera di gruppo. La ricerca creativa sarà preceduta da momenti distensivi di connessione con la natura ispirati allo yoga.
Vi invitiamo a leggere il programma completo della giornata e a condividere con noi questa splendida esperienza di immersione in natura e espressione creativa.

PROGRAMMA

GIORNO 1
9-10.30 Yoga nel bosco (Chiara Pagano)
10.30-13 Laboratorio di storytelling e narrazione (Claudia Ferraroli)
14-16 Riflessione su significati emersi e avvio processo di progettazione comune ( Claudia Ferraroli)

Pernottamento per chi vuole vivere a pieno l’esperienza

GIORNO 2
9-10.30 Yoga nel bosco (Chiara Pagano)
10.30-13 Camminata verso le opere di land art con approfondimento su questo tema (Beatrice Coppi)
14-15 Finalizzazione della progettazione comune e avvio processo di realizzazione partecipata (Beatrice Coppi, Michele Folla)
15-17 Realizzazione dell’opera e presentazione della stessa (Beatrice Coppi, Michele Folla)

RISORSE ATTIVATE
Capacità narrative, percettive, manuali e di condivisione nel gruppo.

I DOCENTI
Beatrice Coppi
è animatrice scientifica presso il Museo della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano e diplomata in arte applicata. Grande appassionata di arti figurative, ha sperimentato nel tempo tecniche espressive anche molto diverse tra loro. La sua preferita? Il trompe l’oeil.

Claudia Ferraroli
è autrice, illustratrice e pedagogista clinica. Lavora come educatrice e collabora con editori per l’infanzia creando libri gioco, albi illustrati, giochi in scatola edu-creativi e con funzioni didattiche per le scuole. La sua ultima avventura creativa? “Orizzonte Scalzo”, una collana di libri dedicati all’infanzia che è tutta farina del suo sacco!

Michele Folla
è educatore artistico. Lavora utilizzando diversi linguaggi espressivi, performance, reading e installazioni. La sua visione dell’arte? Poliedrica e multidisciplinare!

Chiara Pagano
è architetto, visual designer e istruttrice di Yoga. Tiene corsi di yoga per bambini e adulti, idea e promuove progetti didattici inerenti la progettazione partecipata, la cittadinanza attiva e l’espressione pittorico –creativa. La pratica che propone? Si basa sul concetto di Ahimsa, cioè “nonviolenza”: un approccio dolce e graduale per accompagnare il corpo ad una più profonda conoscenza di sé senza forzature, irrigidimenti e strappi.

Prenotazioni entro l’11 settembre. Posti limitati.
Contributo richiesto 140 € + eventuale pernottamento

lub@liberisogni.org
3881996072

Time

21 (Saturday) 09:00 - 22 (Sunday) 18:00

Location

Monte di Brianza (LC)